Restiamo in contatto

NOTIZIE

Uefa Nations League. Svelate le modalità della competizione: Italia inquadrata nella Lega A

UEFA NATIONS LEAGUE ITALIA – Lo aveva annunciato, ora iniziano ad emergere maggiori dettagli sulla nuova competizione lanciata dalla UEFA…

Pubblicato

il

UEFA NATIONS LEAGUE ITALIA – Lo aveva annunciato, ora iniziano ad emergere maggiori dettagli sulla nuova competizione lanciata dalla UEFA: si tratta della Uefa Nations League, torneo riservato alle Nazionali europee che scatterà dopo il Mondiale 2018 e che avrà una cadenza biennale. Non solo: la prima edizione metterà in palio dei posti per Euro 2020 (praticamente leprime quattro in classifica di ogni Lega non qualificate a Euro 2020 giocheranno gli spareggi nel marzo 2020 per un posto nella fase finale del torneo). Nella giornata odierna sono stati annunciati i criteri di suddivisione delle 55 squadre partecipanti e le modalità di svolgimento.

MODALITA’ E DATE – Il 24 gennaio a Losanna verrà svolto il sorteggio della fase a gironi. La prima giornata si terrà tra il 6 e l’8 settembre, la seconda tra il 9 e l’11 settembre, la terza tra l’11 e il 13 ottobre, la quarta tra il 14 e il 16 ottobre, la quinta tra il 15 e il 17 novembre, la sesta tra il 18 e il 20 novembre. Il sorteggio della fase finale, invece, è fissato per inizio dicembre del 2018, mentre le fase finale è in programma dal 5 al 9 giugno 2019. Il sorteggio degli spareggi si terrà il 22 novembre 2019, mentre le partite verranno disputate tra il 26 e il 31 marzo 2020. Russia e Ucraina non saranno sorteggiate nello stesso girone. Lo stesso criterio sarà applicato per Armenia e Azerbaigian se al momento del sorteggio dovessero vigere le attuali decisioni del Comitato Esecutivo Uefa.

LE LEGHE – Quattro diverse leghe nelle quali vigeranno le regole di promozione e retrocessione come dei normali campionati. Andiamo a vederle nel dettaglio:

LEGA A – Composta da: Germania, Portogallo, Belgio, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Italia, Polonia, Islanda, Croazia, Olanda. Saranno suddivise in 4 gruppi da 3 squadre, le vincenti dei rispettivi gironi accederanno alla fase finale (semifinali e finali), le ultime quattro invece retrocederanno in Lega B per l’edizione 2020.

LEGA B – Composta da: Austria, Galles, Russia, Slovacchia, Svezia, Ucraina, Repubblica d’Irlanda, Bosnia-Erzegovina, Irlanda del Nord, Danimarca, Repubblica Ceca, Turchia. Stessa dinamica anche qui: le 4 vincitrici dei gironi da 3 verranno promosse in Lega A, mentre le quattro ultime retrocederanno in Lega C nell’edizione 2020.

LEGA C – Composta da: Ungheria, Romania, Scozia, Slovenia, Grecia, Serbia, Albania, Norvegia, Montenegro, Israele, Bulgaria, Finlandia, Cipro, Estonia, Lituania. Qui saranno composti 3 gironi da 4 e 1 da 3: le vincenti verranno promosse in Lega B, le ultime retrocederanno in Lega D per l’edizione del 2020.

LEGA D – Composto da: Azerbaigian, Macedonia, Bielorussia, Georgia, Armenia, Lettonia, Far Oer, Lussemburgo, Moldova, Kazakistan, Liechtenstein, Malta, Andorra, Kosovo, San Marino, Gibilterra. Anche qui 4 gironi da 4, chi vince viene promosso nella Lega C per l’edizione del 2020.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati