Restiamo in contatto

NOTIZIE

Var, Nicchi: “Napoli e Lazio? Lo strumento funziona e lo dicono tutti”

VAR NICCHI NAPOLI LAZIO – Ai microfoni di RMC Sport, Marcello Nicchi, presidente dell’AIA, ha parlato di Var e del campionato…

Pubblicato

il

VAR NICCHI NAPOLI LAZIO – Ai microfoni di RMC Sport, Marcello Nicchi, presidente dell’AIA, ha parlato di Var e del campionato :Dare un voto al Var ha poco significato, il mio giudizio è molto positivo. Essendo il primo anno di applicazione vera bisogna essere molto soddisfatti. È uno strumento utile e innovativo per gli arbitri, che viene copiato da tutto il mondo calcistico. Se in soli cinque mesi gli arbitri hanno fatto così bene, il prossimo anno gli errori si avvicineranno allo zero”.

LAZIO E NAPOLI – “Non mi permetto di rispondere a questo. Lo strumento funziona e lo dicono tutti. Come Figc ci siamo presi un rischio, perché venivamo da soli tre mesi di sperimentazione. A differenza di tanti campionati, in Italia abbiamo un’organizzazione capillare. Se abbiamo potuto fare questo è perché abbiamo utilizzato anche gli arbitri di Serie B. Per farli amalgamare abbiamo anche inventato delle amichevoli per utilizzare il Var. Ovviamente dobbiamo lavorare per migliorare, ma possiamo essere contenti. La bravura dell’utilizzo del Var dipende anche dagli operatori che sono al monitor e che mettono in tre secondi le immagini: alcune volte non sono andati bene e sono stati cambiati”.

MIGLIORAMENTI – “Bisogna ripartire da dove siamo arrivati. Nel corso dei mesi c’è stato un progressivo miglioramento. Nelle prime partite qualche arbitro non voleva apparire Var-dipendente e utilizzava lo strumento solamente in azioni eclatanti. Poi Rizzoli ha detto di utilizzarlo anche in dubbi meno eclatanti e così è stato. Gli arbitri hanno anche capito una cosa del protocollo: che le decisioni non dovevano essere prese velocemente per non allungare troppo la partita. Ci vuole il tempo che serve”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati