Restiamo in contatto

NOTIZIE

Verso Svezia-Italia. Da Gre-No-Li ad Ibrahimovic

SVEZIA ITALIA – Il campionato va in pausa e lascia spazio ad un complicato, almeno in Italia, week-end di Nazionali. Venerdì…

Pubblicato

il

SVEZIA ITALIA – Il campionato va in pausa e lascia spazio ad un complicato, almeno in Italia, week-end di Nazionali. Venerdì, gli Azzurri saranno impegnati in Svezia per l’andata del play-off di qualificazione ai prossimi Mondiali di Russia 2018. Storicamente, tra noi e gli Scandinavi, non c’è storia: 4 Coppe del Mondo, 1 Europeo ed 1 Olimpiade contro un solo oro, nel 1948, nella kermesse dei “Cinque cerchi”, frutto di una generazione di fenomeni. Anche i precedenti sorridono all’Italia (11 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte), ma in campo andrà il presente, non il passato. E questo un po’ preoccupa.

GRE-NO-LI – Gli eroi svedesi dell’Olimpiade di Londra furono quel pacchetto acquistato in blocco dal MilanGren, Nordahl Liedholm. L’edizione odierna de ‘La Stampa’ riporta in auge il paragone tra il terzetto di scandinavi e quello olandese (Rijkaard, Gullit, Van Basten), tuttora irrisolto. La sfortuna della Svezia fu quel regolamento federale che impediva ai professionisti di partecipare al Mondiale: così, in Brasile, nel 1950, il Gre-No-Li rimase a case. Nonostante ciò, la Nazionale gialloblu fece un’ottima figura, tra l’altro eliminando proprio l’Italia con una doppietta di Jepsson, prima di arrendersi al Maracanà con i padroni di casa.

LA RIVINCITA – La prima generazione di fenomeni svedesi, mai più conosciuta nella storia del Paese, si prese la propria rivincita nei Mondiali casalinghi del 1958: all’appello mancava soltanto Nordahl, per sopraggiunti limiti d’età, sostituito dallo juventino (quell’anno in prestito al Padova), ed anch’egli futuro milanista, Kurt Hamrin. La Svezia padrone di casa eliminò in successione Messico, Ungheria, Unione Sovietica Germania, prima di arrendersi, ancora una volta, al Brasile, nella finale di StoccolmaLiedholm (di cui si è celebrato ieri il decennale della scomparsa) illuse una Nazione intera, prima dello show di Vavà Pelè (5-2 per i verdeoro il risultato).

IBRAHIMOVIC – L’ultimo erede degli storici fuoriclasse svedesi è senza dubbio Zlatan Ibrahimovic che, per nostra fortuna, vuoi per l’età, vuoi per l’infortunio al legamento crociato del 20 aprile scorso, vuoi per un più o meno ufficiale ritiro dalla Nazionale, non sarà presente nella doppia sfida. 116 partite e 62 gol con la Selezione della Svezia, un palmares sconfinato con i numerosi club di cui ha fatto parte in carriera ed un mix di classe, tecnica e potenza che, lassù in Scandinavia, non erano più abituati a vedere.

Giordano Grassi

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati