Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

Accadde oggi. 10 ottobre: nasce lo Zio Edy Reja, nocchiero delle tempeste biancocelesti

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 10 ottobre 1945 nasceva a Gorizia uno dei ‘salvatori’ di questi anni recenti laziali, in quanto arrivato a salvare la nave biancazzurra che stava affondando. Compie oggi 70 anni Edoardo Reja, per tutti Edy, anzi lo ‘zio Edy’ o anche affettuosamente ‘nonno’ in alcuni casi. Dopo un carriera non eccelsa da calciatore nel 1979 inizia la sua avventura da allenatore, che lo porterà in giro per lo ‘stivale’ conquistando anche quattro promozioni in Serie A. La sua storia è legata a doppio filo al Napoli, con cui riesce a risalire dal baratro fino all’Europa. Il 9 febbraio 2010 però viene chiamato dal patron Lotito per risollevare una squadra disperata al terzultimo posto in classifica con la B scenario tremendamente concreto. Il goriziano a San Valentino ritrova la vittoria a Parma e porta la Lazio alla salvezza con un turno di anticipo, conquistandosi anche la conferma. Due anni turbolenti ma positivi, gioco non sempre spumeggiante ma pragmatico che porta a un passo dalla Champions per due volte di fila. Dopo le dimissioni, poi rientrate, a febbraio prima del match di ritorno con l’Atletico Madrid, lascia la Lazio a maggio 2012 anche per rapporti non più idilliaci con la società, ma è un amore che non muore. La Lazio con lui si sente in un porto sicuro e lo richiama dopo aver esonerato Petkovic a dicembre 2013: i risultati arriveranno ancora una volta. I numeri con l’Aquila parlano di 131 panchine con 63 vittorie, 27 pareggi e 41 sconfitte. Indimenticabile la sua esultanza scatenata al gol di Miro Klose al 93′ il 16 ottobre 2011 che regalò la vittoria nel derby con la Roma dopo 5 ko di fila. Una corsa liberatoria che rimane negli occhi di tanti laziali.

SPORT – Il 10 ottobre 1976 il podista greco Dimitrion Yordanidis diventa l’uomo più anziano ad aver corso la maratona concludendola. All’età di 98 anni ha coperto 42 chilometri tra Maratona ed Atene in 7 ore e 33 minuti che gli vale l’ingresso nel guinness dei primati.

STORIA – Il 10 ottobre 732 nei pressi di Poitiers, in Francia, il capo dei Franchi, Carlo Martello, e i suoi uomini, sconfiggono per la prima volta nell’Europa Occidentale un’armata di Mori, seppur di dimensioni modeste. Il governatore di Cordova, Abd-ar-Rahman, rimane ucciso in battaglia.

MUSICA – Il 10 ottobre 1999 al Grand Hotel di Las Vegas vanno all’asta per beneficenza oggetti appartenuti al cantante Elvis Presley: un orologio da polso viene battuto a 32mila dollari, una scatola di sigari a 25mila dollari e un’automobile Lincoln Continental a 250mila dollari.

CINEMA – Il 10 ottobre 1929 il 26enne Peppino de Filippo sposa la collega attrice Adele Carloni: i due si erano conosciuti alcuni anni prima al Teatro Cavour per poi rincontrarsi nella messa in scena di ‘Rivista che non piacerà’.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati