Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

Accadde oggi. 11 ottobre: debutto col botto al ‘Flaminio’ per Rozzoni, bomber della Lazio ‘sbagliata’

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. L’11 ottobre 1959 debutta con la maglia dell’Aquila un attaccante sconosciuto ai più, ma che formava un’ottima coppia di attacco con un grande del passato biancazzurro. Parliamo di Orlando Rozzoni, acquistato e voluto da Fulvio Bernardini ai tempi della Spal, che con il brasiliano Humberto Tozzi andrà a formare un tandem decisamente interessante. Dotato di buona potenza, il giocatore bergamasco esordisce col botto in maglia biancoceleste presentandosi al pubblico del ‘Flaminio’ con una doppietta contro il Lanerossi Vicenza nella quarta giornata di un campionato di Serie A che porterà però alla retrocessione della Lazio. Sarà però un campionato positivo per l’ex Fiorentina con ben 13 reti segnate, un bottino poi praticamente ripetuto anche l’anno successivo. Rozzoni venne poi ceduto per fare (tanta) cassa visto ormai il livello ottimo da lui raggiunto, per poi essere riacquistato appena due anni dopo con numeri quasi invariati. Tornerà poi anche una terza volta in biancoceleste ma un gravissimo infortunio al ginocchio darà il via alla sua parabola discendente. Scompare l’8 agosto 2009 all’età di 72 anni, ma rimane la sensazione che avrebbe potuto dare molto di più in un’epoca di maggior fasto per la società capitolina.

SPORT – L’11 ottobre 1969 nasce Yuri Chechi, uno dei migliori ginnasti italiani di sempre. Soprannominato ‘Il Signore degli Anelli’ vince l’oro olimpico ad Atlanta ’96, conta poi anche 5 ori mondiali, 4 ori europei, un bronzo olimpico, due bronzi mondiali e due bronzi europei.

STORIA – L’11 ottobre 1492 la flotta di Cristoforo Colombo avvista terra dopo più di un mese di viaggio: è il primo avvistamento della costa americana.

MUSICA – L’11 ottobre 1963 muore 47enne a Grasse la cantante parigina Edith Piaf, ‘l’ugola insanguinata’ una delle artiste più raffinate della storia della musica famosa particolarmente per il brano conosciuto in tutto il mondo ‘La vie en rose’.

CINEMA – L’11 ottobre 1918 nasce Jerome Robbins, principalmente coreografo e ballerino che diresse un solo film, che però gli fece conquistare l’Oscar come miglior regia: ‘West Side Story’.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati