Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

Accadde oggi. 17 ottobre: i Reja-boys certificano la ‘resurrezione’ biancoceleste e volano in testa

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 17 ottobre 2010 la Lazio di Reja, confermato al timone dei capitolini dopo la salvezza conquistata quando tutto sembrava perduto, fa visita al Bari di Ventura (i due tecnici più anziani di quel campionato). Dopo la sconfitta alla prima giornata con la Samp, la Lazio aveva inanellato una serie di 4 vittorie e 1 pareggio e contro i ‘Galletti’ i biancazzurri continuano a volare trovando un altro successo. I biancorossi si fanno vedere spesso dalle parti di Muslera ma senza rendersi davvero pericolosi e così vengono colpiti nella ripresa, prima da Hernanes (per lui secondo gol laziale in Serie A) e poi da Floccari. I Reja-boys controllano il match e confermano la loro ‘resurrezione’ volando in testa alla classifica davanti alle milanesi.

SPORT – Il 17 ottobre 1860 ha luogo la prima edizione dell’Open britannico di golf.

STORIA – Il 17 ottobre 589 la rotta della Cucca, una disastrosa alluvione causata dallo straripamento dell’Adige, secondo la tradizione storiografica veneta causa, oltre ad alcune vittime, lo sconvolgimento idrografico che tra il VI e l’VIII secolo modificò sostanzialmente il panorama fluviale del basso Veneto. La Cucca che dà il nome alla rotta è l’attuale Veronella, presso la quale anticamente passava un meandro dell’Adige oggi abbandonato.

MUSICA – Il 17 ottobre 1849 muore 39enne alle due del mattino a Parigi il compositore polacco Fryderyk Chopin, ufficialmente per tubercolosi chiedendo prima di spirare che il suo cuore venisse espiantato e portato a Varsavia.

CINEMA – Il 17 ottobre 1918 nasce Rita Hayworth, all’anagrafe Margarita Carmen Cansino, una delle più affascinanti attrici della storia del cinema, resa particolarmente famosa dal ruolo da protagonista in ‘Gilda’. E’ inserita dall’American Film Institute al 19esimo posto nella classifica della più grandi star della storia del cinema.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati