Connect with us

ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI, 29 aprile: vi ricordate il gesto di Simeone nel derby?

ACCADDE OGGI 29 APRILE – La rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia della Lazio e non solo.

Published

on

Accadde oggi, la rubrica a cura della redazione di Lazionews.eu in cui ogni giorno vi raccontiamo i fatti del giorno: storia, sport, nati del giorno, eventi importanti

ACCADDE OGGI 29 APRILE – La rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia della Lazio e non solo.

Accadde oggi 29 aprile

LAZIO – Il 1998 è stato l’inizio di un’era stupenda per la Lazio. Nell’aprile di quell’anno i biancocelesti sono stati protagonisti della 51ª edizione della Coppa Italia, arrivando in finale e affrontando il Milan di Zaccheroni. I capitolini, guidati da Eriksson, hanno battuto i rossoneri nel doppio scontro, con una rimonta da ricordare.

29 aprile 1998 – La finale di Coppa Italia 1997/98 si decide allo Stadio Olimpico, e la Lazio deve recuperare lo svantaggio di 1-0 maturato a San Siro in favore del Milan.

L’andata della finale tra Lazio e Milan, giocata a San Siro di fronte a 63 mila spettatori, risale all’8 aprile 1998. I rossoneri si sono aggiudicati la prima metà della coppa, dopo un match molto equilibrato e tenuto in piedi da un grande Sebastiano Rossi. Proprio il portiere milanista è stato fondamentale nell’azione del gol decisivo della gara: sul suo rinvio si è fiondato George Weah che ha anticipato Marchegiani superandolo di testa.

La partita di ritorno, giocata in casa, viene sbloccata da Demetrio Albertini al 46′ su calcio di punizione. Il risultato totale dice 2-0 per i rossoneri, ma i biancocelesti non mollano, e al 55′ arriva l’1-1 di Gottardi su assist di Mancini. Perciò, i capitolini sono ancora vivi, e 3 minuti dopo la rete delle aquile, Maldini atterra in area di rigore proprio il marcatore della prima squadra della capitale. Dal dischetto si presenta Jugovic, che spiazza Rossi: 2-1 all’Olimpico e 2-2 il momentaneo punteggio complessivo.

Sulle ali dell’entusiasmo, la Lazio al 65′ completa la rimonta con un calciatore che ha le due squadre nel destino: Alessandro Nesta. Infatti, è proprio il numero 13 a siglare il gol vittoria dei biancocelesti con un tap-in sotto porta. La partita termina 3-1, e i capitolini vincono la Coppa Italia per la seconda volta nella loro storia, a 40 anni di distanza dalla prima. Apoteosi totale.

LAZIO 29 aprile 2001. Quasi ottantamila spettatori assistono, all’Olimpico, al derby di ritorno valido per ventottesima giornata di campionato. Un punto a testa per Roma e Lazio, in gol rispettivamente con Batistuta e Delvecchio a cui rispondono, nella ripresa, Nedved e Castroman. I giallorossi credevano di aver vinto il derby prima di rimettere in discussione tutto: la squadra di Zoff è incredibilmente riemersa dalle sue ceneri, agguantando il pareggio a venti secondi dal triplice fischio.

Finale concitato e convulso, al termine del quale memorabile è diventato il gesto del Cholo Diego Pablo Simeone riservato ai cugini giallorossi in curva Sud. Poco calcio oggi, solo tanta freddezza e tempismo che rattristano la Roma riaccendendo perfino le speranze di una pallida Juventus.

SPORT29 aprile 1976. A Roma nasce Fabio Liverani, ex centrocampista ed allenatore, che ha militato alla Lazio dal 2001 al 2006. Con la squadra biancoceleleste segna la prima rete il 18 novembre 2001 a Udine nella partita  vinta 4-1 dalla squadra capitolina. Si ripete una settimana dopo, risultando decisivo in Lazio-Juventus (1-0). A Roma gioca cinque stagioni per un totale di 126 partite di campionato: con l’aquila sul petto vince una Coppa Italia nella stagione 2003-2004 prima di diventare il capitano della squadra. Al termine del suo contratto, alcuni dissidi con il patron Claudio Lotito convincono il centrocampista a non rinnovare e lasciare la Capitale.

STORIA29 aprile 1485Enrico VII d’Inghilterra viene incoronato re, consolidando la vittoria nella Guerra delle Due Rose e dando inizio alla dinastia Tudor.

29 aprile 1945. Adolf Hitler sposa Eva Braun nel bunker di Berlino, poche ore prima della fine del Terzo Reich.

29 aprile 1945 – Il campo di concentramento di Dachau viene liberato dalle truppe statunitensi. È uno dei primi campi nazisti ad essere scoperti dagli Alleati, rivelando al mondo gli orrori dell’Olocausto.

29 aprile 1974. L’allora presidente americano Nixon annuncia la decisione di diffondere le trascrizioni dei nastri registrati in ordine allo scandalo Watergate.

TV – 29 aprile 1987 – Debuttano i I Simpson come brevi sketch nel The Tracey Ullman Show. Diventeranno una delle serie TV più longeve e influenti della storia.

Redazione Lazionews.eu
@Copyright Lazionews.eu – Riproduzione, anche parziale, vietata.
Ogni violazione sarà perseguita a norma di legge.

TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM

TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP

La nostra redazione nasce nel 2011, per la grande immensa passione per la Lazio che ci ha sempre guidato dalla nascita. Il nostro obiettivo è quello di rendere l'informazione biancoceleste libera da ogni tipo di commento e di opinione personale. A noi piace fare i 'cronisti', raccontare quello che vediamo, quello che ci viene detto attraverso le nostre esclusive, approfondire ogni tematica riguardante la prima squadra della Capitale. Il nostro slogan? "Lazionews.eu: la tua Lazio, in tempo reale". FORZA LAZIO!!!

PIÙ LETTI