Accadde oggi. 3 ottobre, serata di gala in un Olimpico in visibilio: Pandev riporta sulla terra i 'galacticos'

Pubblicato 
sabato, 03/10/2015
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

ACCADDE OGGI - Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 3 ottobre 2007 serata di grande calcio allo Stadio Olimpico, è serata di gala. Ore 20.45, arriva il Real Madrid nella seconda giornata del girone C di Champions League; nella Capitale c'è un'attesa spasmodica, c'è sete di calcio che conta. La squadra di Delio Rossi è ancora alla ricerca della prima vittoria dopo il pareggio ottenuto in casa dell'Olympiakos a porte chiuse grazie alla rete di capitan Zauri. Le 'merengues' fanno paura soprattutto per storia e tradizione in questa competizione, ma la Lazio ha dalla sua i supporters, più carichi che mai. L'inizio è di marca madrilena, con il vantaggio firmato Van Nistelrooy ma la squadra di Schuster fa il minimo indispensabile e così la Lazio prende fiducia. Al 32' arriva il pareggio di Pandev che fa esplodere l'Olimpico con un sinistro sotto il sette a completare un'aziona bellissima sull'asse Rocchi-Mauri. Poi l'Aquila spicca il volo e prende in mano le redini del match sfiorando più volte il raddoppio. Nella ripresa però il vantaggio del Real con Van Nistelrooy sa di beffa, anche se la Lazio non si arrende. Circa 15' dopo però è ancora 'Pandemonio' Pandev a bucare Casillas con un tiro chirurgico che manda ancora in visibilio i 52mila laziali. Alla fine sarà una campagna di Champions che si chiuderà con un'eliminazione totale dall'Europa, ma quella del 3 ottobre 2007 è una serata che ogni tifoso biancazzurro ricorderà a lungo, nonostante Ledesma e compagni meritassero qualcosa in più. 

SPORT - Il 3 ottobre 1909 nasce ufficialmente Bologna Foot Ball Club presso la birreria Ronzani in via Spaderie, come sezione "per le esercitazioni di sport in campo aperto" del Circolo Turistico Bolognese. Viene eletto Presidente Louis Rauch, un odontoiatra svizzero, ma l’iniziativa era stata di un giovane di origine boema arrivato a Bologna un anno prima: Emilio Arnstein.

STORIA - Il 3 ottobre 2010 la Germania finisce di pagare i debiti imposti dal Trattato di Versailles seguito alla Prima Guerra Mondiale; in occasione del ventesimo anniversario della riunificazione tedesca, le casse tedesche hanno versato gli ultimi 70 milioni di euro alle potenze vincitrici, concludendo di fatto l'effetto del trattato.

MUSICA - Il 3 ottobre 1942 'White Christmas' di Bing Crosby raggiunge il 1º posto nelle classifiche. In seguito ne verranno vendute oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo

CINEMA & TV - Il 3 ottobre 1976 debutta in televisione 'Domenica In', il programma contatore condotto da Corrado Mantoni che ha il compito di intrattenere gli italiani rallentati dalla crisi petrolifera.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram