Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

Accadde oggi. 4 ottobre: super Fuser affonda il Parma, prima gioia per la Lazio di Zoff

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 4 ottobre 1992 all’Olimpico arriva il Parma di Nevio Scala con la Lazio che a quinta di campionato cerca ancora la prima vittoria dopo ben 4 pari di fila. E i 3 punti arriveranno grazie a quella che sarà poi la solita prestazione zemaniana (più in generale tipica della Lazio di quegli anni), con tanti gol sia subiti che fatti e con Zoff la Lazio ne offre un assaggio proprio contro il Parma. Mattatore dell’incontro è Diego Fuser, che gioca una partita bellissima mettendo a segno anche due gol d’autore; prima con l’esterno a incorniciare uno slalom gigante e poi con un sinistro dal limite sotto il sette. A scandire però il match, tanto per cambiare, è la tripletta di Beppe Signori che trasforma due rigori e una punizione dentro l’area. Nel mezzo i tentativi di rimonta gialloblu, anche se poi rivelatisi piuttosto velleitari, con i due gol di Osio arrivati da due disattenzioni difensive che mettono in apprensione l’Olimpico. Alla fine è 5-2 biancazzurro e prima vittoria del campionato in cascina.

SPORT – Il 4 ottobre 1996 muore a Gattinara Silvio Piola, il più grande centravanti della storia del calcio italiano e massimo goleador del nostro calcio con 274 gol (290 contando anche le 16 del campionato ’45-’46). E’ anche cannoniere più prolifico della storia della Lazio con 148 reti.

STORIA – Il 4 ottobre 1957 viene immesso in orbita il primo satellite artificiale intorno alla Terra. Di fabbricazione sovietica, lo Sputnik compie un’orbita in 96 minuti a un’altitudine compresa tra i 947 e i 228 chilometri da suolo.

MUSICA – Il 4 ottobre 1970, in seguito a overdose di eroina, Janis Joplin muore a 27 anni in un motel di Hollywood. Tra i suoi più grandi successi ‘Me and Bobby McGee’, ‘Pear’ e ‘Every Little Piece Of My Heart’.

CINEMA – Il 4 ottobre 1895 nasce a Piqua (Kansas) l’attore, regista e sceneggiatore Buster Keaton, tra i maestri del periodo del cinema muto classico, al ventunesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema e Oscar onorario nel 1960.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati