Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

Accadde oggi: 6 ottobre, la Lazio segna il suo primo gol nel campionato a girone unico

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 6 ottobre 1929 è una data storica a suo modo per la S.S. Lazio, perché è proprio in questo giorno che la società capitolina segna il suo primo gol nel campionato italiano a girone unico. E a firmarla è Aldo Spivach, arrivato l’anno precedente e subito capocannoniere con 11 reti, centrocampista che alla Lazio lasciò un buon ricordo. Un evento che coincide con una partita bellissima giocata dagli uomini di Pietro Piselli contro il Bologna campione in carica, che uscirà sconfitto per ben 3-0 grazie anche ai gol di Rier e Pastore che fanno salire alle stelle l’entusiasmo dei circa 10mila tifosi biancocelesti.

SPORT – Il 6 ottobre 1905 nasce a Centerville Helen Wills Moody, una delle più grandi tenniste di tutti i tempi, che monopolizzò letteralmente la scena negli anni ’20 e ’30, vincendo 7 US Open, 8 Wimbledon e 4 Open di Francia. Mise a segno tra il 1927 e il 1932 una serie di 135 incontri vinti, senza perdere neanche un set, così come accaduto nelle sue prime 16 vittorie di Slam.

STORIA – Il 6 ottobre 1943 un gruppo di giovani rivoluzionari di Lanciano, chiamati ‘martiri ottobrini’, decisero di reagire al nemico tedesco e lo affrontarono uccidendo 47 tedeschi. Furono invece 23 i ragazzi abruzzesi che trovarono la morte, ma valsero la medaglia d’oro al valor militare per la città di Lanciano.

MUSICA – Il 6 ottobre 1990 con un concerto non stop di 12 ore gli ‘Elio e le storie tese’ improvvisano sul tema ‘Cara, ti amo’ quella che sarà una canzone record per lunghezza.

CINEMA – Il 6 ottobre 1927 in Americano viene proiettato il primo film sonoro della storia del cinema, interpretato da Al Jolson. La pellicola si chiama ‘Il cantante di jazz’, con la regia di Alan Crosland e prodotto dalla Warner Bros, ed è costata 442mila dollari.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati