Accadde oggi. 8 ottobre: primo gol biancoceleste di un pezzo di storia laziale, 'Flacco' Flamini

Pubblicato 
giovedì, 08/10/2015
Di
Redazione
Tempo di lettura: < 1 minuto

ACCADDE OGGI - Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorni gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. L'8 ottobre 1939 uno dei più grandi calciatori della storia della Lazio segna il suo primo gol con la maglia dell'Aquila. Parliamo di Enrique Flamini, chiamato 'Flacco' (dal soprannome argentino 'Flaco', 'magro'), che rappresentava il prototipo del giocatore ideale, avendo iniziato in Argentina come punta e poi continuato in Italia anche come centrocampista era dotato di tecnica e senso del gol. Tesserato come oriundo arrivò alla Lazio dal Talleres nel 1939 trovando il suo primo gol biancoceleste nella vittoria per 4-1 contro il Genoa. Di sicuro Flamini è uno dei migliori centrocampisti della storia laziale, con una vita calcistica vissuta in gran parte da biancoceleste anche come tecnico. Un nome importantissimo, che mise a segno 44 gol con la Lazio in quasi 300 presenze. Contro i rossoblu, in quella quarta di campionato, segnarono anche Piola e due volte Pisa I.

SPORT - L'8 ottobre 2000 con la vittoria nel GP di Giappone Michael Schumacher diventa campione del mondo di Formula 1 consegnando alla Ferrari un titolo che mancava dal 1979 con Jody Scheckter.

STORIA - L'8 ottobre 1967 un reparto antiguerriglia dell'esercito boliviano assistito da forze speciali americane, ferisce e cattura il rivoluzionario argentino Ernesto Che Guevara a La Higuera.

MUSICA - L'8 ottobre 1971 John Lennon pubblica il suo secondo album dallo scioglimento dei Beatles, 'Imagine'.

CINEMA - L'8 ottobre 1995 l'attrice italiana Maria Grazia Cucinotta sposa Giulio Violati, produttore e manager cinematografico tifosissimo biancoceleste.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram