Accadde oggi. 12 ottobre. Primo gol in Serie A per 'Pierre la foudre' Ghio

Pubblicato 
lunedì, 12/10/2015
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

ACCADDE OGGI - Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorni gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 12 ottobre 1969 prima marcatura in Serie A per Gian Piero Ghio, attaccante non tra i 'grandissimi' della storia della Lazio, ma che senza dubbio lasciò un ottimo ricordo nella Capitale. Ghio era esploso nell'Avellino in Serie B con il titolo di capocannoniere, che gli valse poi la chiamata della Lazio, determinata a tornare nella massima serie. Il bomber scuola Samp, dopo aver aiutato con 10 gol i biancazzurri a risalire, si ritrova a gonfiare la rete per la prima volta in Serie A proprio con i blucerchiati (di Bernardini e Frustalupi) in un match a senso unico con un Morrone particolarmente delizioso. Il padovano era molto stimato e acclamato da tutti nel calcio, quasi un idolo, soprannominato 'Pierre la foudre', ovvero il fulmine. Venne ceduto al Napoli dopo 15 reti in 62 presenze.

SPORT - Il 12 ottobre 2003 è una giornata piena di soddisfazioni per i colori azzurri sulle ruote: con la vittoria a Sepang Valentino Rossi vince il suo secondo mondiale in Moto GP, mentre la Ferrari di Michael Schumacher vince il suo quarto titolo consecutivo in Formula 1.

STORIA - Il 12 ottobre 1984 Margaret Thatcher sopravvive a un attentato dell'IRA che fa esplodere una bomba al Grand Hotel di Brighton dove si sta svolgendo il Congresso del partito Conservatore. Muoiono 5 persone.

MUSICA - Il 12 ottobre 1997 muore il cantautore americano John Denver, uno dei maggiori esponenti del folk rock e country mondiale, autore di brani divenuti degli standard. Pilota esperto, possedeva vari aerei, precipitò mentre era ai comandi del suo Rutan Long-EZ nella baia di Monterey in California. Per la sua morte il governatore del Colorado ordina le bandiere a mezz'asta in tutto lo stato in segno di lutto.

CINEMA - Il 12 ottobre 1938 iniziano le riprese de 'Il Mago di Oz', film diretto da Victor Fleming che ha come principale protagonista Judy Garland.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram