La favola di Romagnoli: da tifoso a calciatore della Lazio

Pubblicato 
giovedì, 11/08/2022
Di
Andrea Castellano
lazionews-lazio-milan-romagnoli
Tempo di lettura: 2 minuti

ALESSIO ROMAGNOLI - È tornato a casa. Dopo una trattativa durata mesi, Alessio Romagnoli è un nuovo giocatore della Lazio. Il difensore di Anzio è arrivato a parametro zero a causa del suo contratto in scadenza con il Milan il 30 giugno 2022. L'ex centrale rossonero si accasa finalmente nella società che più di tutti ama: ora gioca con i colori che ha sempre tifato, ovvero quelli della prima squadra della Capitale.

Chi è Alessio Romagnoli, il nuovo difensore della Lazio: biografia

Alessio Romagnoli è nato ad Anzio il 12 gennaio del 1995. Sin dalle prime partite viene paragonato per le sue qualità tecniche al suo idolo Alessandro Nesta, simbolo della Lazio di fine anni 90. Infatti, è un grande tifoso biancoceleste, ma nel 2003 è entrato a far parte delle giovanili della Roma. Dopo 11 gettoni in campionato con Rudi Garcia nella stagione 2013/14, si è trasferito in prestito con diritto di riscatto e controriscatto alla Sampdoria.

Successivamente, nell'agosto 2015 viene acquistato dal Milan, con cui esplode definitivamente. Nella metropoli lombarda, non solo si è proclamato come uno dei migliori difensori italiani, ma ha anche vinto una Supercoppa Italiana e uno Scudetto, alzato al cielo lo scorso anno. Ora, però, è il momento per lui di tornare a casa: la Lazio lo aspetta.

"Indossare la maglia della Lazio è l'emozione più grande della vita, lo volevo fin da bambino. Papà, nonna (a cui ero molto legato) sono, erano laziali. Non c'è nulla di male nel mostrare la propria fede, nonostante si giochi in altre squadre."

Le parole di Alessio Romagnoli, rilasciate al profilo ufficiale della Lazio, durante la sua presentazione nel luglio 2022.

La carriera di Romagnoli: numeri e statistiche

StagioneSquadraPresenzeGol fattiAssistAmmonizioniEspulsioni
2012-2014ROMA141040
2014-2015SAMPDORIA312290
2015-2022MILAN247103502

Il valore di mercato di Romagnoli

Alessio Romagnoli ha un valore di mercato di 17 milioni di euro*. L'apice più alto è stato raggiunto dal difensore nella stagione 2018/19 con il Milan, quando ha raggiunto 50 milioni di valore di mercato.

*dati transfermarkt.it

Le caratteristiche tecniche di Alessio Romagnoli

Alessio Romagnoli arriva alla Lazio per prendersi la titolarità e il cuore del popolo laziale. Infatti, l'ex Milan sarà un titolare inamovibile nella difesa di Maurizio Sarri. Oltre a leadership, carisma e grinta, il centrale di Anzio porterà anche molta sicurezza e tecnica nel gioco dal basso, molto apprezzate dal tecnico toscano.

In più, ha grandi capacità di marcatura e di protezione del pallone, senza dimenticare poi il suo passato da terzino sinistro che può tornare sempre utile. Sicuramente rappresenterà un simbolo della società biancoceleste che verrà: i colori del cielo e la maglia numero 13 lo aspettano.

La famiglia di Alessio Romagnoli: la fidanzata

Non sappiamo molto della sfera privata di Alessio Romagnoli. Ciò che ci è noto, però, è che il nuovo calciatore della Lazio è fidanzato con Eleonora Utini, giovane modella che lavora a Milano.

Andrea Castellano

, ,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram