Restiamo in contatto

INTERVISTE

Allegri: “Bella vittoria, la Lazio è forte e stasera non era semplice fare tre punti”

INTERVISTE POSTGARA – Il tecnico juventino: “Morata ha fatto bene e ha fatto respirare la squadra”…

Pubblicato

il

INTERVISTE POSTGARA – La sua Juventus torna a volare, l’inizio di campionato difficile è alle spalle. I bianconeri, grazie alla vittoria sulla Lazio raggiungono momentaneamente la Roma al quarto posto. Ecco l’analisi del tecnico juventino Allegri al termine del match dell’Olimpico:

ALLEGRI IN CONFERENZA STAMPA 

Juventus cinica. Si attendeva una Lazio in queste condizioni?

“Vincere a Roma non è semplice, indipendentemente dal momento negativo. I ragazzi sono stati bravi a daggredire, col vantaggio è stato più facile. Poi nella ripresa abbiamo gestito: la squadra ha fatto il suo dovere, veniamo da un periodo dove abbiamo giocato molte partite e abbiamo pagato un po’ lo sforzo”

La Juventus può lottare per lo scudetto?

“Il nostro obiettivo è raggiungere quelli davanti, dobbiamo avere in mente un tot di punti che ci permatta di arrivare nelle prime tre. Se poi ne facciamo di più rischiamo di vincere lo scudetto, ma guardare quelle di testa ci può fare solo male. Stasera la Lazio ha fatto un buon secondo tempo, ma quando difendiamo così è difficile segnarci”

Cosa è cambiato dalla partita contro la Roma?

“Si erano create troppe apsettative, stiamo meglio fisicamente. Poi prima prendevamo gol al primo tiro, ora segnamo alla prima occasione. Il cammino è ancora lungo, dobbiamo rimanere con i piedi per terra. Martedì abbiamo una partita difficile, passare per primi ci toglie Real, Bayern e Barcellona. E non è poco”

ALLEGRI A MEDIASET PREMIUM 

Juve solida e che difende bene. Cresciuti tantissimo?
“Juve che viene da 5 vittorie, oggi non era semplice perché la Lazio ha ottimi giocatori. Partita con buona pressione, forse abbiamo sbagliato troppo nella gestione della palla. C’è stata anche un po’ di stanchezza, il periodo è intenso. Martedì a Siviglia è molto importante, poi abbiamo il derby e bisogna tenere duro. Il momento è positivo e bisogna cercare di allungare il trend”.

Dybala, una parola per lui…
Ha fatto una bella partita, sta crescendo in quel ruolo. Mandzukic ha fatto il lavoro sporco, è stata una bella serata per tutta la squadra. Chi è entrato è entrato subito in partita, Morata ha fatto bene e ha fatto respirare la squadra, da qui a Natale abbiamo partite importanti e conta avere grande entusiasmo”.

In Ibghilterra guardano i campionati esteri…
“Ho un contratto qui fino al 2017”.

Asamoah rientrava da un infortunio…
“E’ stato molto bravo finché ha retto, era molto che non giocava. Di solito chi rientra fa una buona prima partita. Credo che si sia meritato questa serata, penso che abbia sofferto molto in questo calvario, sono molto contento. Khedira è uno che nella gestione della partita è molto bravo, Asamoah è fuori dalla lista Champions e ha 10 giorni per farsi trovare pronto con la Fiorentina”.

I tifosi sono sensibili su Morata, sta giocando poco:
“Sacrifico Morata, Zaza, ecc. ossia tutti quelli che stanno in panchina. L’importante è che quando entrano determinano, sono 25 giocatori e tutti hanno la stessa importanza, Morata verrà il momento che giocherà titolare. Ora Dybala e Mandzukic giocano dall’inizio, poi verrà il suo momento. Abbiamo due giorni per preparare la partita, abbiamo passato il venerdì vincendo una partita importante con una squadra di qualità”.

Volare bassi?
“Non dobbiamo pensare a chi è davanti, dobbiamo fare un tot di punti. Non importa se davanti corrono o no”.

ALLEGRI A SKY SPORT

“E’ un passo avanti importante perché abbiamo battuto una squadra importante con tanta qualità. Non era semplice ma abbiamo fatto una partita solida. Potevamo fare meglio in alcuni frangenti ma era importante portare a casa i tre punti”.

Cosa la soddisfa di più oggi?
“La compattezza, la voglia di lavorare tutti insieme. Ci sono momento in cui puoi soffrire ma devi essere sempre unito in ogni reparto. Nel secondo tempo abbiamo fatto meno bene sul piano offensivo, ma bene su quello difensivo”.

Obiettivo?
“L’obiettivo nostro è di alzarci, ma quando non possiamo dobbiamo pressare bene la squadra. Oggi lo abbiamo fatto, ma in generale stiamo lavorando molto meglio su questo aspetto ultimamente. Ci sono ancora cose da migliorare, ma la squadra ha capito che per vincere tutte le gare bisogna sacrificarci tutti quanti”.

Sul modulo
“La difesa a tre è un valore aggiunto perché ho i giocatori con queste caratteristiche. Dipende dai giocatori che sono in campo e dalle partite. Ma è molto importante avere soluzioni diverse, così togli riferimenti agli avversari. Indipendentemente dai moduli, bisogna sempre giocare bene sul piano tecnico”.

Affinità di coppia è al massimo tra Dybala e Mandzukic?
“In questo momento le cose stanno andando bene con loro due, ma Morata ha fatto bene quando è entrato. Arriverà il momento anche per tutti gli altri perché la stagione è ancora lunga”.

Un più e un meno di oggi?
“Più è che la squadra ha ordine e buona condizione fisica. Meno: bisogna migliorare sulla gestione della partita. Non dobbiamo guardare a quello che stanno facendo davanti, ma solo noi stessi. E’ una corsa contro i punti, non contro il tempo. Ci sono ancora 24 partite e tanti punti in palio: dobbiamo vincere il più possibile”

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati