Connect with us

NOTIZIE

25 anni dallo Scudetto del 2000: per l’anniversario presente Cragnotti con Lotito

Published

on

Cragnotti con la maglia della Lazio con lo scudetto

Giovedì 15 maggio la Lazio radunerà i campioni d’Italia dello Scudetto 2000 per il 25° anniversario: a Formello ci sarà anche il presidente di quel gruppo storico, Sergio Cragnotti. Il comunicato del club biancoceleste.

Leggi anche: La Lazio celebra i suoi campioni d’Italia: giovedì la festa del 25° anniversario dello Scudetto

Per il 25° anniversario dello Scudetto della Lazio a Formello ci sarà anche Cragnotti: il comunicato

“La S.S. Lazio è lieta di annunciare la presenza di Sergio Cragnotti, storico ex Presidente del club, presso il Lazio Training Center di Formello. L’ex patron biancoceleste tornerà, su invito della Società, per partecipare alla presentazione di un libro celebrativo dedicato al 25° anniversario dello Scudetto del 2000. L’evento si terrà martedì 13 maggio 2025 alle ore 12:00 presso il Centro Sportivo di Formello.

All’appuntamento sarà presente il Presidente Claudio Lotito, che accoglierà per la prima volta a Formello Sergio Cragnotti. Il suo ritorno nel centro sportivo biancoceleste avviene infatti dopo 22 anni dall’ultima visita, una presenza di grande valore simbolico per tutta la famiglia laziale e per la storia del Club.

La Società intende così onorare una ricorrenza storica: in questi giorni ricorre il 25° anniversario del secondo Scudetto conquistato dalla Lazio. Quel trionfo del 2000, ottenuto sotto la presidenza Cragnotti e la guida tecnica delcompianto Sven-Göran Eriksson, maturò al termine di un finale di campionato memorabile – passato alla storia per il celebre “diluvio di Perugia” – che consentì ai biancocelesti di superare la Juventus all’ultima giornata. In quegli anni la Lazio seppe imporsi ai massimi livelli, conquistando – oltre a quello Scudetto – numerosi trofei nazionali e internazionali sotto la gestione Cragnotti.

L’evento di Formello sarà incentrato sulla presentazione del libro ‘Diluvio e Delirio, lo Scudetto più incredibile di sempre’, volume scritto dai giornalisti Valerio Spina e Manuele Baiocchini che ripercorre la straordinaria cavalcata della Lazio verso lo Scudetto del 2000. Il libro raccoglie aneddoti e retroscena inediti raccontati dai protagonisti di quella impresa, offrendo l’occasione di rivivere emozioni uniche e di ricordare i campioni che regalarono ai tifosi un titolo entrato nella leggenda biancoceleste.

In occasione dell’evento, sarà inoltre intitolata la nuova biblioteca del Centro Sportivo di Formello alla memoria di Flavio e Francesco Rosci, i due giovani tifosi laziali recentemente scomparsi. Con questa celebrazione la S.S. Lazio desidera ribadire l’importanza di mantenere vivo il legame tra la gloriosa storia del club e il presente, onorando i protagonisti del passato e trasmettendo i loro valori alle nuove generazioni di tifosi. La Società invita i rappresentanti dei media a partecipare a questo appuntamento speciale di memoria e condivisione.

L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma ufficiale della S.S. Lazio, offrendo così a tutti i tifosi la possibilità di partecipare virtualmente a questo significativo momento di memoria storica.

La S.S. Lazio invita i rappresentanti dei media a partecipare e seguire questo appuntamento di grande importanza storica e affettiva per tutto il popolo biancoceleste”.

La crisi Cragnotti e l’arrivo di Lotito

Come ricostruisce il Corriere dello Sport nella sua edizione odierna, tra novembre e dicembre 2002 la crisi deflagrò. Il 3 gennaio 2003 Cragnotti firmò le dimissioni lasciando il timone di comando all’avvocato Ugo Longo. I debiti aumentarono per larga parte nel biennio successivo, Masoni prese il posto di Boraldi e, come tutti sanno, nel luglio 2004, Lotito entrò nell’azionariato della Lazio evitando il fallimento.

Per la prima volta Cragnotti rientrerà a Formello e per la prima volta si consumerà l’abbraccio con il presidente di adesso, Claudio Lotito. Formello venne acquistata e inaugurata nel 1997 dallo storico presidente del secondo scudetto biancoceleste. Prima, la squadra, si allenava nello storico campo di Tor di Quinto.

Evento in diretta streaming e biblioteca intitolata ai fratelli Rosci

L’evento legato allo Scudetto del 2000, al ritorno a Formello di Sergio Cragnotti e alla presentazione del libro “Diluvio e Delirio” verrà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma ufficiale della Lazio e Lotito ne approfitterà per ufficializzare un’altra iniziativa.

La nuova biblioteca del centro sportivo verrà intitolata alla memoria di Flavio e Francesco Rosci, i due giovani tifosi laziali scomparsi a distanza di poche settimane negli ultimi mesi del 2024. Giovedì, presso la casina di Macchia Madama, Lotito organizzerà una festa privata con i Campioni d’Italia del 2000. I festeggiamenti poi termineranno sabato e domenica con l’ultimo atto della mostra “E penso a te” alla Protomoteca del Campidoglio.

TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM

TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati