Argentina - Francia, c'è sempre una prima volta: il dato

Pubblicato 
domenica, 18/12/2022
Di
Daniele Izzo
Bandiera Maradona e maglietta francese
Tempo di lettura: 2 minuti

ARGENTINA FRANCIA - Domenica 18 dicembre, alle ore 16, Qatar 2022 avrà il proprio atto conclusivo: Argentina - Francia. Al termine di un sentiero impervio, a tratti sorprendente, due delle nazionali favorite sono arrivate a contendersi il titolo più ambito nel mondo del calcio: il mondiale.

LEGGI ANCHE: IL RIASSUNTO DEL MONDIALE IN QATAR 2022

Qatar 2022, la prima finale tra Argentina e Francia

Argentina - Francia sarà una prima assoluta. Mai le due nazionali si erano affrontate prima d'ora in una finale di Coppa del Mondo. In 92 anni di storia, la rassegna iridata ha visto diverse volte protagonisti sia i sudamericani che gli americani, ma mai gli uni contro gli altri.

Argentina: 5 le finali disputate

LaPresse

Sono cinque, prima di oggi, le volte in cui l'Argentina è scesa in campo in una finale Mondiale. La prima il 30 luglio 1930, quando allo "Stadio del Centenario" di Montevideo, l'Albiceleste cedette 4-2 ai padroni di casa dell'Uruguay. Da allora, i tifosi argentini dovettero aspettare fino al 25 giugno 1978 per vedere i propri beniamini impegnati in un'altra gara conclusiva. Stavolta vittoriosa, contro l'Olanda, grazie alle prodezze di Mario Kempes. Non bisognò attendere molto, poi, per il bis. Il 29 giugno 1986, Diego Armando Maradona tenne fede alla promessa fatta da bambino e aitò i compagni, e l'Argentina tutta, ad avere la meglio della Germania Ovest in una finale decisa da Burruchaga. E quattro anni dopo, a Italia '90, fu ancora tempo di Germania Ovest - Argentina. In quell'occasione, però, a vincere furono i tedeschi. Tedeschi vittoriosi anche nell'ultima finale disputata dall'Argentina, nel 2014 in Brasile.

Le statistiche dell'Albiceleste

  • 5 finali disputate finora
  • 2 vittorie
  • 3 sconfitte
  • 3 finali contro la Germania

Francia: 3 finali disputate

LaPresse

Se si parla di finali di coppa del mondo, la Francia conserva un dato particolare. Fino al 1998, infatti, "Les Blues" non avevano mai disputato un atto conclusivo di un Mondiale. Un percorso diametralmente opposto all'Argentina che già nel 1930, alla prima edizione, si qualificò all'ultima partita. Venendo ai risultati, comunque, solo l'Italia, fino a oggi è riuscita a battere la Francia nella finale di una rassegna iridata. Accadde nel 2006. Prima e dopo il mondiale tedesco, solo vittorie per i francesi. La prima nel 1998, quando da padroni di casa annichilirono il Brasile per 3-0. L'ultima nel 2018, quando la Croazia dovette soccombere ai lampi di Griezmann e Mbappè.

Le statistiche dei "Blues"

  • 3 finali disputate finora
  • 2 vittorie
  • 1 sconfitta
  • Sempre un avversario diverso in finale

VISITA IL PROFILO INSTAGRAM DI LAZIONEWS.EU

,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram