Connect with us

APPROFONDIMENTI

FOCUS ON…Atalanta: come si batte la squadra di Gasperini al Gewiss?

Published

on

L'Atalanta a Bergamo

Atalanta Lazio, sfida valida per il turno numero trentuno della Serie A 2024 2025, è un match decisamente importante per la corsa europea delle due squadre: ecco un’analisi tattica della squadra di Gasperini, con punti di forza e debolezze di una squadra che sta faticando nel girone di ritorno.

LEGGI ANCHE: Serie A , le probabili formazioni di Atalanta Lazio

L’ analisi tattica dell’ Atalanta : Lazio , così puoi battere Gasperini

Partiamo dall’analisi del gioco della Dea. Gasperini predilige un 3-4-3, che può facilmente trasformarsi in 3-4-1-2. Contro la Lazio il tecnico dei nerazzurri potrebbe passare al secondo, togliendo De Ketelaere e inserendo Pasalic, garantendosi un trequartista con discrete qualità anche di ripiegamento e interdizione a metà campo.

La Dea gioca veloce, verticale e, soprattutto in casa, imposta la partita su ritmi molto alti, con la palla giocata bassa dalla difesa e gli inserimenti centrali di centrocampisti e difensori, Kolasinac in primis.

L’Atalanta sa attaccare centralmente, sfruttando le imbucate di Ederson e i movimenti di Lookman, ma anche dalle fasce, con i tagli e i cross dei veloci Zappacosta e Bellanova, dotati di ottime doti di rifinitori.

De Roon copre la mediana restando più fisso, mentre Ederson, suo compagno al centro del campo, ha licenza di sganciarsi in avanti, con un atletismo che gli permette di ritornare senza lasciare la difesa in inferiorità numerica troppo a lungo.

Djimsiti e Hien sono fortissimi in marcatura, Carnesecchi ha dimostrato di essere tra i più in forma tra i pali.

Battere la squadra di Gasperini, soprattutto nel nuovo Gewiss Stadium (un gioiello da 24.000 posti), non sarà facile e la Lazio dovrà riuscire a mettere in campo una prestazione solida e veloce. Soltanto con il pressing e con l’attacco della profondità, oltre che del portatore di palla atalantino, infatti, è possibile mettere in difficoltà un squadra che, nonostante il periodo non certo brillante, è tra i migliori esempi di calcio europeo in Italia.

La partita di andata può insegnare molto: i ritmi alti dovrebbero permettere di prevalere sugli avversari, ma la gestione della partita deve essere oculata, perché la Dea sa reggere per 90′, rimontando nel caso l’avversario cali nel corso del match.

LEGGI ANCHE: Serie A, dove vedere Atalanta Lazio in TV e in Streaming

LEGGI ANCHE: Atalanta Lazio , i luoghi da visitare in trasferta a Bergamo

TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM

TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP

Martino Cardani

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati