Connect with us

NAZIONALI

Bosnia Italia senza Goal Line Technology: lo stadio non ne è fornito

Published

on

Gennaro Gattuso

La strumentazione che evita i casi di gol fantasma non è installata allo stadio Bilino Polje di Zenica, dove si disputerà Bosnia Italia. La Goal Line Technology, ormai diffusamente utilizzata, permette di verificare se il pallone abbia varcato la linea di porta o meno ed è un valido aiuto nell’assegnazione di reti dubbie. La sua mancanza comporta un ritorno a situazioni pre-2013. Il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, ha espresso sorpresa per questa scelta, e fatichiamo a non essere d’accordo con lui.

Leggi anche: “Veron: “Qui ho ricordi bellissimi

Allo stadio di Zenica, dove si giocherà Bosnia Italia, non è installata la Goal Line Technology

Per i calciatori e gli arbitri coinvolti nel playoff Mondiale Bosnia-Italia, al “Bilino
Polje” di Zenica, sarà come trovarsi di fronte a una situazione che il mondo del calcio ad alti livelli fatica a ricordare. Dal 2012, da quando la FIFA ha iniziato a sperimentare l’utilizzo della tecnologia per evitare i casi di gol-non gol, introdotto poi in pianta stabile nell’estate successiva, tutti hanno familiarizzato con l’assistente virtuale che comunica al direttore di rete se, effettivamente, la palla abbia varcato completamente la linea di porta.

Nello stadio della città bosniaca, però la GTT non è stata installata. Nessuno scandalo, beninteso, dal momento che la presenza dei sensori è opzionale, non
obbligatoria, e dipende dalle scelte della federazione organizzatrice, quando si gioca a livello internazionale. Ovviamente, però, si tratta di una circostanza che potrebbe indurre in errore. In caso di episodi controversi sulle situazioni in cui
ci sia il dubbio sul fatto che il pallone abbia varcato o meno la linea di porta, interverrà direttamente il Var.

Buonfiglio, presidente del CONI, ha esternato così la sua reazione, ai cronisti della Gazzetta dello Sport:

“Questa partita sicuramente si svolge in un teatro non molto confortevole. Mi
meraviglio che la federazione internazionale consenta di giocare in questi stadi. Il
clima, ad ogni modo, è quello giusto e le difficoltà ci servono per entrare in campo ancora più determinati. Quando bisogna guadagnarsi il posto ai Mondiali non si deve aver paura di nulla. Io ho molta fiducia”.

@Copyright Lazionews.eu
Riproduzione, anche parziale, vietata. Ogni violazione sarà perseguita a norma di legge

TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM

TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP

PIÙ LETTI