CALCIOMERCATO. Inizia il "valzer" dei... portieri! Il punto sulla situazione delle italiane

Pubblicato 
lunedì, 02/07/2018
Di
Redazione
Tempo di lettura: 3 minuti

CALCIOMERCATO PORTIERI SERIE A - A circa 24 ore dall'apertura ufficiale del calciomercato e 2 giorni dopo la data ufficiale degli svincoli, analizziamo un po' più nello specifico la situazione degli estremi difensori. Come ogni anno, infatti, quello dei portieri è un vero e proprio "valzer". Per quanto riguarda la Serie A diversi club hanno già lasciato partire e rimpiazzato i propri numeri 1, mentre altri si preparano al grande colpo.

LAZIO - In casa Lazio, dopo la firma, manca solo l'ufficialità riguardo l'arrivo di Silvio Proto, ex Olympiakos, arrivato a parametro zero. Il belga sarà il vice di Strakosha, che sembra non si muoverà da Roma, nonostante la società abbia ricevuto diverse offerte importanti da Inghilterra e Germania.

JUVENTUS - Buffon è ufficialmente svincolato e in settimana firmerà un contratto di un anno con il PSG, con opzione sul secondo, a 4 milioni di euro a stagione. La Juventus punterà quindi su Szczesny, che si giocherà però il posto da titolare con Mattia Perin, recentemente acquistato dal Genoa per una cifra intorno ai 12 milioni di Euro.

GENOA - Dopo il passaggio di Perin in bianconero, il Genoa ha prelevato Federico Marchetti dalla Lazio, in seguito alla scadenza del contratto che lo legava ai biancocelesti.

MILAN - Il Milan ha depositato in Lega il contratto di Pepe Reina, un ricco biennale per lo spagnolo, prelevato dal Napoli a parametro 0. Dovrebbe fare da "chioccia" a Donnarumma, anche se sul classe '99 sarebbe forte l'interesse del Chelsea, alle prese con l'imminente scadenza contrattuale di Courtuois. I Blues potrebbe offrire circa 50 milioni di Euro per il suo cartellino ed il Milan, nella sua attuale situazione economica, potrebbe approfittare della plusvalenza.

NAPOLI - Dopo l'addio di Reina, il Napoli mette a segno un doppio colpo, prelevando dall'Udinese sia Meret che Karnezis, attesi per sostenere le visite mediche a Villa Stuart tra mercoledì e giovedì.

ROMA - In casa Roma, forti le voci di mercato che vedono Alisson protagonista. Secondo le ultime indiscrezioni sarebbe infatti corsa a due tra Real Madrid e Chelsea, con i Blancos favoriti come destinazione da parte del brasiliano. In caso di una cessione, per i giallorossi Areola del PSG e Sommer del Borussia Mönchengladbach sarebbero le alternative più papabili.

FIORENTINA - Mancato riscatto da parte della Fiorentina per Marco Sportiello, che tornerà all'Atalanta ma solo per poco, sarà lui con molta probabilità infatti il nuovo portiere del Frosinone. A Firenze intanto è arrivato dal Tolosa il giovane Alban Lafont. Il 19enne, pagato circa 9 milioni di Euro, firmerà un contratto di cinque anni con la Viola, in corso le visite mediche.

SAMPDORIA - La Sampdoria, dopo 4 anni, ha detto addio ad Emiliano Viviano, recentemente ingaggiato dallo Sporting Lisbona. Situazione particolare però quella dell'ex blucerchiato, il club portoghese infatti sembrerebbe sul punto di esonerarlo già appena arrivato, per problemi economici. Possibile dunque un suo rientro a Genova. Nel frattempo però la Sabatini e la Samp starebbero puntando Jandrei della Chapecoense.

SASSUOLO - Sembrerebbe stabile la situazione al Sassuolo, con Carnevali che ha dichiarato Andrea Consigli incedibile. Dopo 4 stagioni e 146 presenze, per lasciar partire l'estremo difensore si aspetta soldi e la certezza di avere in mano un successore migliore. In caso di una cessione, non per meno di 12 milioni si intende (valore del giocatore secondo la società) in ordine di interesse per sostituire il milanese ci sarebbero Cragno del Cagliari, Sepe del Napoli e Van Crombrugge dell'Eupen.

SVINCOLATI - Per quanto riguarda le "offerte low-cost" invece, questi sono alcuni dei nomi, in ottica italiana ed europea, che 48 ore fa hanno terminato i loro contratti passando di fatto ad essere svincolati: Pau Lopez (23 anni, Espanyol), Joel Robles (28 anni, Everton), Eduardo (35 anni, Chelsea), Tim Krul (30 anni, Brighton), Rafael (28 anni, Napoli), Michael Agazzi (33 anni, Ascoli), Albano Bizzarri (40 anni, Udinese), Gabriele Marchegiani (22 anni, Spal), Gianluca Pegolo (37 anni, Sassuolo).

A.D.

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram