Connect with us

NOTIZIE

Una Lazio stanca e sulle gambe: il calo da fine dicembre

Published

on

Calo fisico stanchezza Lazio fine dicembre

La partenza della Lazio, anche da un punto di vista fisico e atletico, è stata a pieni motori. I biancocelesti da agosto a dicembre correvano, andavano a mille all’ora, esprimevano una freschezza atletica e mentale senza precedenti. Poi, da fine dicembre, il calo. Ecco l’analisi del Corriere dello Sport.

Leggi anche: Castellanos ai box: per il Taty si temono altri 20 giorni di stop

Il calo atletico della Lazio da fine dicembre

Una Lazio arrivata a marzo 2025 stanca, sulle gambe, poco lucida, affannata e appannata. E di gare, si spera, per i biancocelesti ne rimangono ancora molte tra campionato e coppa. Dopo un avvio di stagione straripante, come risultati e come condizione atletica, da fine dicembre il calo fisico è risultato evidente. La scelta di Baroni e del suo staff di impostare una preparazione atletica volta a una partenza sprint, si sta pagando ora.

Infortuni e squalifiche hanno di certo complicato la vita al tecnico biancoceleste nelle scelte, ma il calo fisico è tangibile da diverso tempo ormai. Le partite giocate sono state 41, in campionato ne mancano ancora 9 e in coppa, qualora si dovesse arrivare a Bilbao, ne mancano ancora 5. Da qui a fine stagione, quindi, la Lazio potrebbe giocare la bellezza di ulteriori 14 match.

Baroni e un turnover che non funziona più

Per limitare i danni di una stanchezza fisiologica derivante dai tanti impegni, Baroni si era inventato un turnover intelligente e che funzionava. Cambiava dai 5 ai 9 uomini per gara, le rotazioni davano gli stessi risultati e il minutaggio si distribuiva regolarmente in tutti i componenti della rosa. Ora non è più così. Da inizio anno il conteggio dei minuti vede sopra i mille Guendouzi (1338 min), Romagnoli (1239 min), Marusic (1144 min), Gila (1117 min), Isaksen (1107 min), Dia (1033 min), Zaccagni (1026 min) e Rovella (1016 min). Tavares, Castellanos e Pedro unici sopra la soglia dei 600 minuti. Tutti gli altri sotto.

TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM

TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati