NOTIZIE
CIO: Coventry è la prima donna a guidare il Comitato Olimpico Internazionale

Il CIO, il Comitato Olimpico Internazionale, ha nominato il suo decimo Presidente: si tratta di Kristy Coventry, quarantunenne originaria dello Zimbawe, che sarà la prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente.
LEGGI ANCHE: Lazio, iniziati i corsi di primo soccorso con la Croce Rossa
Coventry nuovo Presidente del CIO
Un voto segreto di tra sette candidati ha eletto Coventry a capo del CIO. La donna sarà alla guida del Comitato dal 23 giugno 2025, quando subentrerà al Presidente uscente Bach.
Coventry sarà la prima donna a ricoprire il ruolo e la prima a rappresentare il continente africano.
Il suo primo grande impegno sarà supervisionare i Giochi Olimpici Invernali di Cortina 2026.
Le parole di Kristy Coventry
“Sono incredibilmente onorata ed emozionata di essere stata eletta presidente del Comitato Olimpico Internazionale. Voglio ringraziare sinceramente i miei colleghi membri per la loro fiducia e il loro sostegno. La ragazzina che ha iniziato a nuotare nello Zimbabwe tanti anni fa non avrebbe mai potuto sognare questo momento. Sono particolarmente orgogliosa di essere la prima donna presidente del Cio, e anche la prima africana. Spero che questo voto sia di ispirazione per molte persone. Oggi i soffitti di cristallo sono stati infranti e sono pienamente consapevole delle mie responsabilità come modello.
Lo sport ha un potere ineguagliabile di unire, ispirare e creare opportunità per tutti, e mi impegno a garantire che sfrutteremo questo potere al meglio. Insieme all’intera famiglia olimpica, compresi i nostri atleti, fan e sponsor, costruiremo sulle nostre solide fondamenta, abbracceremo l’innovazione e sosterremo i valori di amicizia, eccellenza e rispetto. Il futuro del Movimento Olimpico è luminoso e non vedo l’ora di iniziare”.
Le parole del Presidente uscente Bach
“Accolgo con grande favore la decisione dei membri del Cio e attendo con ansia una forte cooperazione, in particolare durante il periodo di transizione. Non c’è dubbio che il futuro del nostro movimento olimpico sarà luminoso e che i valori che rappresentiamo continueranno a guidarci negli anni a venire”.
TUTTE LE NOTIZIE SULLA LAZIO GRATIS SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM
TUTTE LE NOTIZIE SULLA LAZIO GRATIS SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP

-
NOTIZIE23 ore ago
Recuperi Serie A, la Lega nega l’ulteriore rinvio di Genoa Lazio
-
NOTIZIE20 ore ago
Infortunio Tavares, rischio stagione finita: le ultime
-
CALCIOMERCATO LAZIO14 ore ago
Calciomercato Lazio: sirene per Gila, la Premier in agguato
-
ACCADDE OGGI23 ore ago
ACCADDE OGGI, 22 aprile: Zarate-Kolarov show e Juve al tappeto, è finale di Coppa