Restiamo in contatto

APPROFONDIMENTI

FOCUS | Fiorentina, il ritorno dei nuovi viola di Italiano

Pubblicato

il

lazionews-fiorentina-avversaria-lazio

FIORENTINA AVVERSARIA LAZIO – Dopo l’avventura europea ritorna la Serie A per la nona giornata di campionato. La Lazio, dopo la partita di Graz, si trasferisce a Firenze per affrontare la Fiorentina di Vincenzo Italiano. I viola, reduci anche loro dalla sfida internazionale, sono partiti a rilento in questa stagione e stanno soffrendo il doppio impegno settimanale.

LEGGI ANCHE —> Calendario Lazio 2022-2023

Vincenzo Italiano, il giovane condottiero della Fiorentina

La Fiorentina dallo scorso anno è maturata e cambiata totalmente grazie ad un allenatore giovane, propositivo e con le idee chiare. Infatti nel luglio 2021, dopo la vicenda finita male di Gattuso, viene annunciato Vincenzo Italiano come nuovo tecnico dei viola.

Gli inizi di Vincenzo Italiano

Vincenzo Italiano nasce a Karlsruhe, in Germania, a causa dell’emigrazione dei suoi nonni dalla Sicilia. Da bambino torna presto in Italia per giocare a calcio dando il meglio di sé per l’Hellas Verona da professionista e chiudendo la sua esperienza con i gialloblù con più di 200 presenze. Al termine della sua carriera da giocatore studia per allenare ottenendo, dopo un po’ di gavetta, la promozione in Serie B con il Trapani. In serie cadetta, nel 2019, prende le redini dello Spezia, con cui non solo ottiene una clamorosa qualificazione alla Serie A, la prima dopo anni, ma imposta anche un progetto giovane, valido e interessante per il futuro. Alla sua prima stagione nel massimo campionato, raggiunge la salvezza in modo piuttosto tranquillo, ottenendo risultati molto importanti sul campo.

L’esperienza di Italiano con la Fiorentina

L’estate scorsa arriva la chiamata di Firenze e Italiano risponde presente. Prima annata positiva: ha formato un gruppo giovane, di qualità e di carattere, raggiungendo la qualificazione alla Conference League. Ha riportato la Fiorentina in Europa dopo anni di assenza dando grandissima prova di sé in una piazza difficile. Ora l’annata della consacrazione nonostante una partenza a rilento. Il secondo anno è sempre il più difficile, ma il futuro è tutto suo, è tutto di Vincenzo Italiano.

Come gioca la Fiorentina, prossima avversaria della Lazio: le ultime news

La Fiorentina di Italiano si schiera con un 4-3-3 abbastanza offensivo. In porta è sempre presente il ballottaggio tra Gollini e Terracciano, anche se il secondo è avanti nelle gerarchie. La linea a 4 di difesa è composta da Biraghi, Milenkovic, Martinez Quarta e Venuti, visto l’infortunio di Dodo.

Il centrocampo e l’attacco della Fiorentina

Il tris di centrocampo della Fiorentina è spesso composto da Mandragora, Bonaventura e Barak, con in panchina Amrabat e Duncan sempre pronti a farsi vedere. In avanti il tridente è molto mobile: partono sopra tutti Kouame, Jovic e Ikoné, ma ci sono anche Nico Gonzalez, Saponara e Cabral.

Fiorentina, i precedenti con la Lazio

Fiorentina – Lazio è uno dei classici del calcio italiano. Questo sarà il match numero 162 tra le due formazioni, con l’ultimo precedente che è ovviamente quello del ritorno dello scorso anno. Infatti al Franchi i biancocelesti hanno dominato la partita vincendo per 0-3, grazie ai gol di Immobile e di Milinkovic-Savic insieme all’autorete di Biraghi.

Il bilancio complessivo nella storia tra Fiorentina e Lazio

Il bilancio totale è di 65 vittorie capitoline, 52 viola e 43 pareggi. La prima partita tra Fiorentina e Lazio è avvenuta nella stagione 1928/29: 0-4 rotondo in trasferta per i biancocelesti. Nella sfida di ritorno di quell’anno il risultato è cambiato di poco: un sonoro 5-1 ai danni dei fiorentini. Da segnalare, nel 1945/46, una rocambolesca vittoria gigliata per 4-3 (doppietta di Menti e Gritti per la viola e tripletta di Koenig per le aquile). 

Le curiosità numeriche della Fiorentina, avversaria della Lazio

La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime 10 sfide di Serie A contro la Lazio, ovvero un 2-0 avvenuto l’8 maggio 2021, grazie ad una doppietta di Dusan Vlahovic. In più, da non sottovalutare, è che nel 2022 i viola hanno mantenuto la porta inviolata in 9 partite casalinghe, cioè più di ogni altra squadra nei cinque maggiori campionati europei.

La curiosità numerica su Martinez Quarta

Dopo 8 giornate di Serie A, Martinez Quarta della Fiorentina è il primo giocatore di movimento per passaggi lunghi (oltre i 27 metri) realizzati: 105 su 139 tentati, con il 75,5% di riuscita.

Andrea Castellano

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati