Restiamo in contatto

APPROFONDIMENTI

FOCUS | Napoli, la rivoluzione azzurra targata Spalletti

Pubblicato

il

magiconapoli-napoli-avversaria-lazio

NAPOLI AVVERSARIA LAZIO – Dopo la trasferta di Genova, la Lazio ritorna allo Stadio Olimpico per ospitare il Napoli di Spalletti. Gli azzurri sono una squadra completamente nuova rispetto all’anno scorso, con Kvaratskhelia come grande leader offensivo. Andiamo perciò a conoscere meglio i campani.

LEGGI ANCHE —> Calendario Lazio 2022 2023

Napoli – Sarri, una vecchia storia d’amore

Per Maurizio Sarri sfidare il Napoli non sarà mai semplice. Per lui, che ne è tifoso e che l’ha allenato, sarà sempre un incontro particolare. Nel 2015 infatti si è seduto sulla panchina dei campani: in quel momento è cominciata una delle favole più belle della storia del calcio italiano. Il tecnico è arrivato da Empoli e ha portato con sé la sua idea di gioco, trascinando quella squadra a dei livelli che non raggiungeva da molto tempo.

I numeri del Napoli di Maurizio Sarri

Con il Napoli però è stata storia: 114 partite, 79 vittorie, 22 pareggi e 13 sconfitte solamente in Serie A. Tutto ciò senza contare i vari record battuti sia di squadra che individuali. Sulla panchina azzurra, Sarri ha sempre vinto contro la Lazio: 5-0 il primo match e 4-1 l’ultimo. Un totale di 17 goal segnati e 3 subiti in 6 partite. I capitolini contro il loro attuale tecnico non hanno mai avuto chances, sono sempre stati surclassati.

Come gioca il Napoli, prossima avversaria della Lazio: le ultime news

Quest’anno, il Napoli di Spalletti gioca con un 4-3-3, rivoluzionato rispetto alla scorsa stagione. In porta, aspettando forse Keylor Navas, c’è Alex Meret. La difesa, invece, è sempre la stessa, con l’unica novità al centro: Di Lorenzo, Rrahmani, Kim e Mario Rui.

Il centrocampo del Napoli

Nel centrocampo a tre del Napoli, molti sono i papabili titolari per Spalletti. Partono in vantaggio Lobotka, Anguissa e Zielinski, ma scalpitano in panchina Ndombele e Elmas.

L’attacco mutevole del Napoli

Nell’attacco a tre del Napoli, Kvaratskhelia, Osimhen e Lozano hanno il posto assicurato. In panchina, però, sono pronti Politano, Zerbin e Simeone. C’è anche Raspadori, che potrebbe muoversi come trequartista al posto di uno dei centrocampisti.

Napoli, i precedenti con la Lazio

Nella storia vi sono stati moltissimi incontri tra Napoli e Lazio. Il primo risale alla stagione 1927/1928: 0-0 all’ex Stadio Militare dell’Arenaccia. La prima vittoria campana è giunta nel match di ritorno di quell’anno, terminato 0-2 a Roma con i goal di Ernesto Ghisi e di Gontrano Innocenti. I biancocelesti, invece, hanno portato a casa i tre punti nel 1928/1929 con il risultato di 1-2.

Le statistiche negli incontri tra Napoli e Lazio

Analizzando tutte le 160 sfide tra queste due formazioni vediamo come il dato più interessante sia quello dei pareggi. Le statistiche parlano chiaro: per 51 volte le compagini si sono spartite un solo punto. Poi 49 vittorie capitoline e 60 campane in Serie A. Ciò che risulta essere ancora più particolare è la ripetizione del punteggio 0-0. Infatti, per ben 22 partite le reti sono rimaste bianche quando si sono affrontate Napoli e Lazio.

La particolarità del numero 5 tra Napoli e Lazio

Inoltre c’è anche un buon feeling con il numero 5. Infatti, per ben 5 volte sono stati segnati 5 goal da una delle due squadre in un incontro. In aggiunta, la vittoria più larga dell’attuale formazione di Maurizio Sarri risale al 1936/37 con il risultato di 3-5. Non finisce qui: due delle tante sfide sono terminate addirittura a tavolino. Difatti, parliamo delle stagioni 1940/41 e 1978/79, dove i capitolini hanno vinto per 2-0 entrambe le partite. Nel primo caso ci fu un’invasione di campo, nel secondo lancio di oggetti.

Le curiosità numeriche del Napoli, avversaria della Lazio

Il Napoli è la squadra che ha realizzato più tiri in questa nuova stagione di Serie A, ben 60. Di questi, però, solo 15 erano diretti in porta, mentre 24 sono finiti fuori. In più, gli azzurri sono tra le squadre che hanno percorso meno kilometri in campionato: solamente 102.666, il penultimo dato del torneo.

Andrea Castellano

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati