Restiamo in contatto

APPROFONDIMENTI

FOCUS | Sampdoria, il cuore blucerchiato della squadra di Giampaolo

Pubblicato

il

lazionews-sampdoria-avversaria-lazio

SAMPDORIA AVVERSARIA LAZIO – Per la quarta giornata di campionato, la Lazio si sposta a Genova per affrontare la Sampdoria. I biancocelesti trovano Marco Giampaolo, ex allenatore di Milan e Torino tra le altre. I blucerchiati hanno cambiato molto quest’anno: hanno acquistato Villar, Djuricic e Leverbe, perdendo Candreva, Thorsby, Ekdal, Yoshida e Damsgaard. Andiamo perciò a conoscere meglio i genovesi.

LEGGI ANCHE —> Calendario Lazio 2022-2023

Quagliarella – Sampdoria, un amore nato per caso

Dal lontano 2016, Fabio Quagliarella è entrato nella storia della Sampdoria e nel cuore di tutti i tifosi. L’attaccante di Castellammare di Stabia ha avuto carriera particolare, contraddistinta da tanti goal e da molti cambi di maglia. Quando approda a Genova, sponda Sampdoria, parte molto a rilento: solo 3 marcature. Poi cresce sempre di più, arrivando a 12 e poi a 19 nelle due stagioni successive.

Stagione 2018/19: l’anno della consacrazione di Quagliarella con la Sampdoria

Nel 2018/19 avviene, però, il vero e proprio cambio di marcia: segna 26 goal in Serie A (di cui 2 di tacco che gli valgono la candidatura per il Puskas Award), raggiungendo il record di Gabriel Omar Batistuta di 11 giornate di fila in rete. In più, vince anche il titolo di capocannoniere del campionato italiano, nonché il premio di miglior attaccante dell’annata. Come se non bastasse, si piazza sul podio per la Scarpa d’Oro. Un bottino da far invidia a molti.

Fabio Quagliarella: un campione infinito con l’amore per la Sampdoria

In più, il 22 maggio 2021, Fabio Quagliarella raggiunge le 500 presenze in Serie A, e il 16 agosto 2021 realizza il suo centesimo goal con la Sampdoria. In sostanza, un campione totale, dentro e fuori dal campo. Ha dichiarato eterno amore ai blucerchiati che gli hanno permesso di esprimersi come calciatore: una favola stupenda che continua ancora dopo molti anni.

Come gioca la Sampdoria, prossima avversaria della Lazio: le ultime news

La Sampdoria di Giampaolo, dopo le ultime cessioni, si schiera con un 4-1-4-1 di contenimento. In porta c’è ovviamente Emil Audero, che ha ritrovato la titolarità grazie a grandi prestazioni e al trasferimento di Falcone al Lecce. La linea difensiva è composta da Augello, Colley, Ferrari e Bereszynski, con Murru pronto a subentrare per corsa e spinta offensiva.

Il centrocampo della Sampdoria

Davanti alla difesa si giocano il posto Ronaldo Vieira e Villar, appena arrivato dalla Roma. Lo spagnolo, infatti, può offrire molto più gioco e palleggio in mezzo al campo. Le mezzali sono occupate da Rincon e Sabiri, per qualità e copertura. Sugli esterni, invece, viaggiano Leris e Djuricic.

L’attacco della Sampdoria: da Caputo a Quagliarella

I blucerchiati sfruttano il loro attacco giocando con un’unica punta. Le scelte per Giampaolo sono varie, ma il grande titolare dell’11 genoano è sicuramente Francesco Caputo, grande attaccante molto esperto. In panchina, però, c’è sempre Fabio Quagliarella, pronto a dare man forte alla squadra da subentrante.

Sampdoria, i precedenti con la Lazio

Le sfide tra queste due squadre sono 111 in totale, con ben 54 vittorie della Lazio, 26 per la Sampdoria e 21 pareggi. Il primo match risale al 10 novembre 1946 che è terminato 4-0 per i biancocelesti grazie alla doppietta di Aldo Puccinelli. Non tarda però ad arrivare la prima vittoria blucerchiata: 2-1 a Genova l’8 febbraio 1948, che è costato l’esonero di Toni Cargnelli, allenatore capitolino. 

Gli ultimi incontri tra Sampdoria e Lazio

L’ultimo incontro risale ovviamente a quello del ritorno dello scorso anno: 2-0 per la formazione di Sarri, grazie ai gol di Patric e di Luis Alberto. Le partite tra queste due formazioni si sono sempre contraddistinte per un gran numero di goal: nella storia ritroviamo per ben cinque volte il punteggio 4-0 per entrambe le compagini.

La finale di Coppa Italia tra Sampdoria e Lazio

Tra tutte queste gare, il 13 maggio del 2009 queste due società si sono ritrovate contro in finale di Coppa Italia. Nei 90 minuti, al goal di Zarate ha risposto quello di Giampaolo Pazzini, e poi ci ha pensato Ousmane Dabo, ai rigori, a chiudere la partita, regalando la vittoria alla Lazio

Le curiosità numeriche della Sampdoria, avversaria della Lazio

In Serie A, la Sampdoria è la squadra che ha perso più partite in assoluto nell’anno solare 2022. Uno dei giocatori di più talento dei blucerchiati, Abdelhamid Sabiri, è uno dei calciatori che ha calciato di più verso la porta, con ben 11 conclusioni. Purtroppo per lui, però, solamente una volta ha centrato lo specchio della rete.

Andrea Castellano

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati