PETKOVIC: "Dobbiamo dare il 110%. Vogliamo vincere per rientrare nella lotta per lo Scudetto" (VIDEO)

Pubblicato 
venerdì, 08/02/2013
Di
Redazione
Tempo di lettura: 5 minuti

CONFERENZA STAMPA SS LAZIO - Consueta conferenza stampa del mister della Lazio Petkovic alla vigilia del match dei suoi ragazzi contro il Napoli. LAZIONEWS.EU la segue in diretta. Queste le sue dichiarazioni.

Partita che vale un pezzo di stagione?

Si e no. Abbiamo fatto già tanto e tanto dobbiamo fare. Sicuramente è un punto della stagione molto importante dove c'è la possibilità vincendo di  avvicinarci di nuovo alle prime due e possiamo ragganciare la vetta.

Come sta la squadra che da Palermo in poi sembra un po in difficoltà?

Non vedo problemi. Fisicamente e mentalmente la mia squadra è viva. Sono successi certi episodi che sono stati contro di noi e che in certi momenti abbiamo provocato noi stessi con in nostri atteggiamenti.  Ma abbiamo dimostrato in queste partite che stiamo bene. Io sono fiducioso anche se solo oggi si alleniamo tutti e i ragazzi l'ho visti poco in questa settimana

Hernanes vuole giocare. Lei ha parlato con il ragazzo? Lo manderà on campo senza problemi?

Parlerò con lui, e con altri che son in piccolo dubbio, dopo l'allenamento e sentirò la loro opinione. Poi domani mattina sceglierò chi decido chi potrà scenderà in campo.

I convocati li dà stasera o domani?

Dipende da caso a caso. Fino ad ora li abbiamo dati spesso dopo l'ultimo allenamento e domani alle 11 faremo l'ultimo allenamento di rifinitura. Può essere anche che li daremo stasera. Vedremo.

Le fa paura il Napoli?

No. Questo è un gioco e come tale dobbiamo prenderlo con  la possibilità di divertirci. Di certo il Napoli è un avversario che ha dimostrato di essere molto forte e se tutti lo valutano come prima alternativa alla Juve, noi vogliamo dimostrare di essere  al loro stesso livello e essere più vicini alle altre per competere per i vertici.

Gioco rischioso però. Vi sentite alla pari con loro o il Napoli individualmente è più forte di voi ?

È un gioco d'azzardo, ogni tanto si deve puntare sul rosso o sul nero e bisogna cercare le mosse vincenti. È un avversario forte ma lo aspettiamo perché vogliamo "vendicare" la partita d'andata quando abbiamo perso in maniera strana giocando molto bene 20 minuti e dominando l'avversario. Dopo sono successe tante cose. Ma noi abbiamo dimenticato quello che è successo e reagito dopo quell'insuccesso. Daremo una risposta alla gente domani. Mi aspetto tanto pubblico che ci aiuti per battere questo fortissimo Napoli.

Quanto conterà l'assenza di Klose i questa partita fondamentale? E poi lei punta al terzo posto o a qualcosa di più?

Io ho detto che giocatori come Klose sono molto importanti per la squadra ma io non voglio avere giocatori indispensabili. Nessun giocatore è indispensabili.  Floccari ha dimostrato che può giocare benissimo con e senza di lui. Ci sono tanti giocatori che vogliono mettersi in mostra e giocarsi le proprie chance in queste occasioni. Noi dobbiamo solo guardare noi stesse e tornare a essere quella Lazio che conosciamo. Domani è un'ottima possibilità per tornare su questi passi

Quale errore avete fatto all'andata che non dovete rifare?

Noi abbiamo giocato benissimo per 20 minuti infatti il Napoli non capiva niente di quello che stava succedendo. Poi con un'ingenuità abbiamo preso gol. Dopo il 3-0 parlare di un gol in fuorigioco  era inutile e polemico. Noi dobbimao essere più costanti e lineari e, anche nei momenti più difficili, tenere la testa alta senza entrare nel panico come è successo lì, perché lì si fanno grossi errori

Lazio un po' appannata nella manovra e nel gioco. Perché? Ragione fisica o psicologica o perché adesso la Lazio è conosciuta meglio dagli avversari?

Abbiamo fatto più di 35 partite è normale dare qualcosa fisicamente e mentalmente e non è successo solo a noi. Penso che dobbiamo avere di nuovo tanta fame e dimostrare questo sul campo. Dimenticare tutto il bene e il male che abbiamo fatto per dare tutto per questa squadra.

Difesa un po' in difficoltà nelle ultime partite. È preoccupato anche perché domani c'è di fronte l'attaccante più forte del Campionato?

No, abbiamo subito gol su palle inattive e su tiri da 25 metri. C'era più responsabilità individuale, questa rigorosità mentale e di disciplina tattica come l'avere l'uomo più vicino. Sono tutte queste cose che devono tornare e diventare di nuovo il nostro punto forte. Concentrazione, rigorosità e tanta voglia di dare tutto per la squadra. Di certo molto dipende dall'avversario ma noi non dobbiamo aiutarli con i nostri errori.

L'assenza di Klose può essere uno stimolo per gli altri per dare di più?

Ogni  presenza nel campo deve essere quel qualcosa in più che stiola il giocatore a dare il massimo in campo. Ognuno deve sempre dare il massimo e il 95% delle partite i miei giocatori hanno fatto così. Sappiamo domani che se vogliamo vincere, e vogliamo vincere,  dobbiamo giocare al 110% per battere il Napoli. Ma deve essere un gioco non un obbligo con l'obiettivo, però, di voler essere sempre meglio dell'avversario

Napoli è allo stesso livello della Juve o della Lazio?

Tutti dicono che solo il Napoli e la Juve possono lottare per  titolo. Ma noi vogliamo vincere e con questa vittoria dare un segnale per dire che ci siamo anche noi

È giusto dire che il Napoli è un po più individuale e la Lazio più squadra?

Penso che anche il Napoli da tre anni e mezzo sta costruendo una squadra valida con valide individualità. Ha dimostrato non solo in questo periodo che è una squadra che ha anche certe carenze... Ma noi dobbiamo sfruttare le nostre caratteristiche di squadra e dobbiamo fermarli di squadra

Il fuorigioco come arma contro Cavani?

Non siamo una squadra che gioca così. Noi dobbiamo giocare in modo intelligente e compatto per tenere il controllo dell'uomo nella zona. Se si fanno i fuorigioco i in maniera poco concentrata come con il loro secondo e terzo gol, Cavani ha tutte le possibilità di far valere le sue doti. Per questo dobbiamo essere pronti a fermare lui e tutto il Napoli giocando di squadra in modo concreto ed efficace

L'ultimo arrivato si sta inserendo bene? Può giocare uno spezzone?

È un giocatore che non si discute ma che, purtroppo,  ultimamente non ha giocato. Non è al top della forma, ma qualche minuto lo può fare e può dare una mano alla squdra con la sua esperienza, con la sua qualità e la voglia di dimostrare quanto vale.

Lotito dopo Genoa ha detto che la Lazio ha mostrato una mentalità da provinciale. Lei è dello stesso avviso?

Questo dovete chiederlo al Presidente. La mia squadra ha dimostrato di essere una grande e che può lottare per gli obbiettivi massimi.

Ha preparato qualche mossa tattica per fermare Hamsik?

No. Io non preparo mai tattica contro i giocatori individuali ma contro tutta la squadra. Io cerco di imporre sempre il nostro gioco ma dobbiamo essere compatti e stare vicini per aiutarci a vicenda.

Solo un punto nelle ultime 3 sqadre. A questo punto serve un'impresa per tornare come prima. Questa squadra è pronta per un'impresa?

In queste ultime 3 partite e anche in Coppa contro la Juventus la mia squadra ha dimostrato di esserne capace.Sono sicuro che domani la mia squadra darà tutto s faremo di tutto per vincere le partita. Sono fiducioso del gioco che esprimeremo e del risultato che raggiungeremo.

 

 

 

 

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram