Restiamo in contatto

INTERVISTE

Coronavirus, Bologna e Udinese uniche con zero casi. Il dr. Nanni: “Il protocollo funziona, ma…”

Pubblicato

il

lazionews-lazio-bologna-udinese

NANNI UDINESE BOLOGNA – Queste le parole di Gianni Nanni, medico degli emiliani e membro della Commissione medica della Figc a Il Resto del Carlino. Il dottore ha parlato del protocollo del Covid-19 utilizzato in Serie A e delle misure di prevenzione messe in atto dalle società.

Le parole di Nanni

“Non ci sono segreti, cerchiamo solo di rispettare scrupolosamente le regole del protocollo. E ai miei giocatori dico sempre: sia a Casteldebole che a casa comportatevi come se foste positivi, ovvero cercando di proteggere voi stessi ma innanzitutto gli altri. E adesso aspettiamo il ritorno dei nazionali, che avendo cambiato bolla e avendo viaggiato qualche rischio in più purtroppo lo corrono”. Il dottore prosegue spiegando che la società applica scrupolosamente il protocollo e controlla tutto in alberto e nello spogliatoio. Distanziamento, mascherine e igiene delle mani vengono fatti rispettare e se un famigliare di un calciatore presenta qualche sintomo scatta il piano: tampone per il componente, giocatore isolato e che torna ad allenarsi solo dopo la negatività del test. Il medico invita tutti i suoi a fare poca vita sociale e a incontrare pochissime persone fuori dalla solita cerchia. In chiusura Nanni dice la sua anche sulla necessità che tutti i tamponi dei club vengano processati in un unico posto: “In tempi di stesura del primo protocollo, tempi non sospetti dunque, uno dei punti fermi dei medici di A, ma anche di B e C (Nanni è il rappresentante dei medici di A nella commissione medico-scientifica della Figc, ndr), era il laboratorio unico. Oggi penso che sia necessaria un’autorità che certifichi i laboratori in grado di processare i tamponi su tutto il territorio nazionale. Una sorta di marchio di garanzia”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati