Restiamo in contatto

NOTIZIE

CORRIERE DELLO SPORT. Lazio, serve un’altra marcia

Una sintesi dell’articolo del Corriere dello Sport

Pubblicato

il

CORRIERE DELLO SPORT. Lazio, serve un’altra marcia

Solo dodici punti conquistati all’Olimpico, mercoledì spazio a Cisse

(getty images)

Tre vittorie, tre pareggi e due sconfitte: 12 punti in 8 partite allo stadio Olimpico. La Lazio non ha ancora preso il passo giusto in casa e oggi sconta la falsa partenza di settembre e ottobre, quando venne sconfitta dal Genoa e pareggiò con Palermo e Catania. Ieri ha avuto in pugno la partita e avrebbe meritato di battere l’Udinese, ma è mancato il terzo gol e il colpo del ko per chiudere il conto. Ora, però, bisognerà invertire la tendenza e cominciare a correre spediti anche in casa, migliorando le medie. I numeri non tengono in considerazione le prestazioni e la qualità del gioco, ma alla fine disegnano il destino di una squadra. La Lazio s’è issata al quarto posto grazie ai cinque colpi in trasferta: fuori casa ha totalizzato 17 punti in 7 partite, nessuno in serie A è riuscito ad ottenere lo stesso rendimento.
Alla testa della classifica manca di fatto una vittoria in meno rispetto a Juventus, Milan e Udinese. Ovviamente mercoledì non dovrà sbagliare partita con il Chievo. E’ il recupero della prima giornata del girone d’andata, saltata alla fine di agosto a causa dello sciopero dei calciatori. E’ come se il campionato della Lazio scattasse proprio alla vigilia di Natale. Obbligatorio vincere e aggiungere altri tre punti alla classifica, già corposa. Il 7 gennaio la squadra di Reja ripartirà dalla trasferta non impossibile di Siena, affronterà l’Atalanta all’Olimpico il 15 gennaio e chiuderà il girone a San Siro con l’Inter in un confronto diretto decisivo per tenere a distanza e non far rientrare nella corsa Champions i nerazzurri. Prima di godersi qualche giorno di vacanza e le feste natalizie, Reja cercherà di battere il Chievo. Ieri notte, dopo l’impegno con l’Udinese, ha spiegato di aver sposato la difesa a tre soltanto a causa di alcune assenze e delle caratteristiche della partita, da affrontare con la corsa e i muscoli dei giocatori più dinamici. Mercoledì la Lazio tornerà alla linea a quattro e al consueto 4-3-1-2, il modulo scelto all’inizio dell’estate e riproposto con successo dalla trasferta di Cesena in poi. Reja conta di recuperare Konko e di ripresentarlo sulla fascia destra, reinserirà Hernanes dal primo minuto, confermerà Klose e lo affiancherà con Cisse, lasciando in panchina Rocchi. Ieri sera ha privilegiato il capitano biancoceleste perché ha maggiore confidenza con il gol e sperava che i suoi scatti risultassero decisivi per sorprendere la difesa dell’Udinese, ma i tre stopper di Guidolin (Benatia, Danilo e Ferronetti) hanno fatto valere una fisicità superiore. Poteva forse essere la partita giusta per Cisse, che avrebbe dato maggiore peso in attacco alla fascia destra della Lazio. Il francese tornerà a giocare mercoledì e chissà che non si sblocchi proprio con il Chievo. In fondo il suo campionato è come se dovesse ancora cominciare.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati