Restiamo in contatto

CRONACHE

Qatar 2022 | Croazia – Brasile 1-1 (4-2 d.c.r.): i croati volano in semifinale

Pubblicato

il

CROAZIA BRASILE QATAR 2022 – Clamoroso in Qatar! La Croazia elimina il Brasile ai calci di rigore e si qualifica in semifinale. Dopo i primi 90 minuti in cui ha regnato l’equilibrio, le due squadre sono andate ai tempi supplementari, durante i quali Neymar ha trovato il gol del momentaneo vantaggio, poi pareggiato da Petkovic al 117′. Ai calci di rigore gli errori di Rodrygo e Marquinhos hanno condannato la Selecao, mandando Modric e compagni in estasi. Gli uomini di Dalic affronteranno in semifinale la vincente di Olanda – Argentina.

LEGGI ANCHE–> Zaccagni, l’agente: “Sta benissimo alla Lazio”. Su Casale…

Croazia – Brasile, la cronaca

Primo tempo

Partita molto equilibrata e prima frazione di gara priva di emozioni all’Education City Stadium.

La Croazia riesce a contenere la Selecao per i primi 45 minuti di gara, esprimendo un buon gioco e riuscendo a bloccare tutte le iniziative offensive degli uomini di Tite.

Secondo tempo

Il Brasile parte forte nel secondo tempo e va vicino al gol del vantaggio quando, su un cross di Raphinha, Gvardiol per anticipare un avversario rischia l’autogol, ma Livakovic salva tutto. Al 54′ ci riprova Neymar, ma trova ancora l’opposizione dell’estremo difensore croato.

La squadra di Dalic è diversa da quella vista nel primo tempo, mentre il Brasile continua a produrre occasioni da gol. Al 66′ Paquetà si ritrova a tu per tu con il portiere, ma ancora una volta Livakovic si supera negando ai brasiliani la rete. Ancora protagonista il giocatore della Dinamo Zagabria che 10 minuti dopo respinge con i piedi una conclusione di Neymar e poco dopo blocca nuovamente un’altra conclusione dei verdeoro dall’interno dell’area di rigore.

Le due squadre non riescono a sbloccare la partita. Dopo 4 minuti di recupero Oliver fischia la fine, si va ai tempi supplementari.

Primo tempo supplementare

L’equilibrio è sovrano anche nel primo tempo supplementare, con le squadre che probabilmente già iniziano a pensare ai calci di rigore.

Nel recupero ecco però il colpo di scena. Neymar scambia prima con Rodrygo e successivamente serve in area Paquetà, che di prima restituisce il pallone al 10 brasiliano, O Ney salta Livakovic e manda il pallone in fondo alla rete. 1-0 Brasile!

Secondo tempo supplemenare

Il disperato tentativo di cercare il pareggio della Croazia viene premiato. Al 117′ Orsic parte in contropiede e serve un pallone arretrato in area di rigore a Petkovic, che conclude di prima e grazie ad una deviazione trova il gol del pareggio. 1-1!

Nel secondo minuto di recupero Casemiro ha la chance per il 2-1, ma il solito Livakovic salva i croati.

Fischio finale, si va ai calci di rigore!

Calci di rigore

Primo rigore Croazia: gol di Vlasic.

Primo rigore Brasile: Sbaglia Rodrygo, parata Livakovic.

Secondo rigore Croazia: gol di Majer.

Secondo rigore Brasile: gol di Casemiro.

Terzo rigore Croazia: gol di Modric.

Terzo rigore Brasile: gol di Pedro.

Quarto rigore Croazia: gol Orsic.

Quarto rigore Brasile: palo di Marquinhos. Croazia in Semifinale!

Croazia – Brasile, il tabellino

Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Borna Sosa (110′ Budimir); Kovacic (105′ Majer), Brozovic (114′ Orsic), Modric; Pasalic (72′ Vlasic), Kramaric (72′ Petkovic), Perisic.
A disposizione: Stanisic, Barisic, Erlic, Grbic, Livaja, Vida, Ivusic, Sutalo, Sucic, Jakic.
Allenatore: Dalic.

Brasile (4-2-3-1): Alisson; Militao (105′ Alex Sandro), Marquinhos, Thiago Silva, Danilo; Paquetà (105′ Fred), Casemiro; Raphinha (56′ Antony), Neymar, Vinicius (64′ Rodrygo); Richarlison (84′ Pedro).
A disposizione: Weverton, Daniel Alves, Fabinho, Guimaraes, Everton Ribeiro, Ederson, Bremer, Martinelli.
Allenatore: Tite.

NOTE

Arbitro: Oliver (Inghilterra).
Marcatori: Neymar (B, 105+1′), Petkovic (C, 117′).
Ammoniti: Danilo (B, 24′), Brozovic (C, 31′), Marquinhos (B, 76′), Petkovic (C, 117′).
Espulsi: /.
Recupero: 1′ primo tempo, 4′ secondo tempo, 1′ primo tempo supplementare, 2′ secondo tempo supplementare.

Christian Gugliotta

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati