Connect with us

NOTIZIE

Derby Lazio Roma, scontri tra tifosi a Ponte Milvio: 6 ultras arrestati

Published

on

Scontri tra tifosi e Polizia prima del derby tra Lazio e Roma. Momenti di tensione e bombe carta lanciate dai tifosi giallorossi contro gli agenti in zona Ponte Milvio. Tutti gli aggiornamenti sulla vicenda.

Leggi anche: Serie A, le probabili formazioni di Lazio Roma

Lazio Roma, tensione tra tifosi pre Derby: bombe carta a Ponte Milvio e 6 ultras in arresto

AGGIORNAMENTO 16 APRILE – Come riporta il Corriere dello Sport, sono stati arrestati altri 6 ultras: tre di fede biancoceleste e tre di fede giallorossa. Sono stati accusati di aver partecipato ai violenti incidenti avvenuti dentro e fuori lo stadio Olimpico e che hanno portato al ferimento di un agente delle forze dell’ordine. Si trattano di tutti ‘volti noti’ appartenenti ai gruppi “Roma Violenta”, “Quadraro”, “Insurrezione” e ” Ultras Lazio”. Inoltre uno degli arrestati ha un Daspo in corso.

AGGIORNAMENTO 22:06 – Come riporta il Corriere della Sera, un tifoso bulgaro delle Levski Sofia, tifoseria gemellata con quella della Lazio, in trasferta a Roma con altri tifosi stranieri-inglesi, polacchi, tedeschi e croati – è rimasto ferito non in modo grave durante il deflusso dallo stadio Olimpico alla fine del derby in seguito a un’aggressione da parte di alcuni ultrà presumibilmente romanisti nei pressi di ponte Duca d’Aosta dal lato di piazza Mancini. Sul posto è intervenuta la polizia.

AGGIORNAMENTO ORE 18:30 – Il primo bilancio degli scontri è di sette poliziotti contusi. Un tifoso laziale coinvolto negli scontri è stato fermato dalla polizia.

LA RICOSTRUZIONE – Dalla ricostruzione della polizia è emerso che, alle 17.30, circa 500 tifosi della Roma, alcuni dei quali col volto coperto, hanno raggiunto piazza Mancini continuando poi per viale Pinturicchio per raggiungere infine ponte Milvio e scontrarsi con i laziali.

In mezzo a loro però blindati della polizia e dei carabinieri con gli uomini in assetto antisommossa che, utilizzando anche gas lacrimogeni, sono riusciti a respingere gli uni e gli altri, facendo indietreggiare i romanisti di nuovo fino a piazza Mancini e i laziali verso piazzale di ponte Milvio disperdendoli con un idrante. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco per spegnere cassonetti dati alle fiamme dagli ultrà della Roma e un paio di ambulanze per soccorrere una persona forse colta da malore.

La situazione resta tesa. Presente un elicottero della polizia che continua a sorvolare l’area, riprendendo il flusso di migliaia di tifosi della Roma della Lazio con le telecamere di bordo.

Sono subito scattate le indagini per identificare gli appartenenti al comando che ha assalito ponte Milvio e il cordone di sicurezza.

AGGIORNAMENTO ORE 18:00 – Si stanno verificando momenti di tensione dovuti a scontri tra tifosi a ponte Milvio. Come riportato dal Corriere della Sera, dal lato di via Flaminia sono presenti due gruppi di tifosi della Roma che si starebbero fronteggiando con le forze dell’ordine, lanciando petardi verso un gruppo di tifosi della Lazio.

La polizia ha prontamente risposto con un lancio di lacrimogeni, per respingere tifosi della Roma che cercano di raggiungere quelli della Lazio a ponte Milvio. I biancocelesti rispondono. Gli agenti si trovano proprio in mezzo a tifosi, con l’obiettivo di dividere le due fazioni in mezzo il traffico bloccato. Bloccati anche alcuni autobus. 

Gli ultrà della Roma hanno alzato le campane del vetro per raccogliere bottiglie che hanno poi lanciato contro i poliziotti. La polizia ha inoltre dovuto effettuare delle cariche, azionando anche gli idranti, dopo un tentativo di forzare un blocco da parte dei tifosi della Lazio.

AGGIORNAMENTO ORE 16:30 – Si registrano, come sottolineato sempre dal Corriere della Sera, anche scontri in via Flaminia fra agenti e romanisti. Alcune auto sono state danneggiate in via Flaminia. In particolare, alcuni parabrezza risultano colpiti dagli oggetti lanciati dai tifosi. Cariche della polizia lungo viale Pinturicchio in direzione di piazza Mancini con i tifosi della Roma che lanciano oggetti contro le forze dell’ordine. Cassonetti in mezzo alla strada per impedire ai blindati della polizia di avanzare verso piazza Mancini. ​

TUTTE LE NOTIZIE SULLA LAZIO GRATIS SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM

TUTTE LE NOTIZIE SULLA LAZIO GRATIS SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati