Restiamo in contatto

NOTIZIE

Diaconale: “Ecco qual è la funzione sociale del calcio di oggi”

Pubblicato

il

DIACONALE LAZIO – Il portavoce della Lazio, Arturo Diaconale, ha pubblicato un lungo post su Facebook nel quale ha voluto fornire la giusta chiave di lettura alle parole pronunciate dal presidente Lotito nell’intervista rilasciata a Repubblica.

Diaconale chiarisce l’espressione “panem et circenses”

“L’aver citato da parte di Claudio Lotito a proposito della ripresa del calcio il panem et circenses ha scatenato le solite ironie dei sapientini dei media politicamente corretti. Essi non hanno compreso che la citazione latina del Presidente della Lazio non era una esibizione di cultura classica ma un riferimento esplicito alla funzione sociale svolta nel coso dei secoli prima dai giochi nelle grandi arene ed all’avvio del terzo millennio dal gioco del calcio. Ma Lotito non si riferiva solo alla funzione sociale dello spettacolo diretto alle masse degli stadi e delle platee televisive dell’intero pianeta, ma anche e soprattutto a quelle attività che grazie alla gigantesca macchina del calcio vengono realizzate per andare incontro nei momenti difficili alle esigenze di diversi settori sociali. In particolare, Lotito, nella intervista alla Rai si riferiva alla iniziativa promossa dalla Onlus So.Spe di suor Paola e sostenuta dalla S.S. Lazio e che consiste nella distribuzione settimanale di pacchi viveri da parte dei volontari di suor Paola e di giocatori biancocelesti alle famiglie meno abbienti finite in difficoltà a causa del coronavirus”.

La funzione sociale del calcio

“Naturalmente la funzione sociale del calcio non si esaurisce solo nelle attività assistenziali ma anche in quella parte immateriale rappresentata dalla capacità di promuovere tra le giovani generazioni i valori della competizione leale e corretta dello sport senza discriminazioni di natura razziale o di censo e di classe. La citazione di Lotito, in sostanza, era di supporto alla sua richiesta di rimettere al più presto in movimento una macchina capace di dare vita a tali prodotti e di scongiurare il rischio che un fermo troppo prolungato possa provocare più danni di quelli già causati in abbondanza dal coronavirus. Aver difeso nelle passate settimane queste ragioni mi ha fatto ottenere insulti i ogni genere e l’augurio, da parte di un anonimo contestatore, di finire in un reparto d’emergenza di un ospedale a combattere contro l’infezione senza più avere la possibilità di continuare a scrivere il mio Taccuino”.

Diaconale sulla Fase Due

“All’aspirante iettatore rispondo con gli scongiuri di rito e con l’assicurazione che sono abituato a scrivere in ogni condizione e che non mancherò di offrire nuovi spunti per contestazioni, spero meno cruente e più civili! L’ultimo della serie nasce dall’annuncio della Fase due fatto nell’ultima conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, annuncio che confermato come un governo confuso e condizionato da esperti che non conoscono la realtà sociale, economica e sportiva del Paese, tenda a scaricare l’intero peso della cosiddetta fase della convivenza con il virus sulle famiglie, sulle aziende e sui singoli cittadini mettendo in guardia chi non volesse piegarsi a correre il rischio di finire alla gogna in quanto sabotatori ed oggettivi responsabili di un possibile ritorno di fiamma della pandemia”.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati