Restiamo in contatto

ESCLUSIVE

Pasquale Foggia: “Lazio campionato strepitoso! Io come direttore sportivo? Lotito deciderà…”

Pubblicato

il

lazionews-empoli-lazio-pasquale-foggia-intervista-esclusiva-2022-2023

LAZIO PASQUALE FOGGIA INTERVISTA – In occasione di Empoli – Lazio di sabato 3 giugno, l’ora direttore sportivo Pasquale Foggia è intervenuto in un’intervista esclusiva ai microfoni di Lazionews.eu. L’ex della sfida ha parlato della stagione di entrambe le formazioni, con uno sguardo anche all’imminente calciomercato estivo.

LEGGI ANCHE —> SERIE A | La Lazio giocherà dopo l’Inter nell’ultima giornata: eccola completa

ESCLUSIVA LN | Le parole di Pasquale Foggia

Da doppio ex di Empoli – Lazio, che sensazioni provi a pensare alle due squadre in cui ha giocato? Hai qualche ricordo in particolare?

“Sensazioni le ho provate in entrambe le squadre. L’Empoli è la prima squadra che mi ha dato la possibilità di giocare in Serie A, sono legato anche al primo gol contro il Parma nella massima serie. La Lazio mi da tantissime sensazioni positive, è una squadra che mi è rimasta dentro. Se devo dire una partita credo sia la finale di Coppa Italia contro la Sampdoria: c’era lo stadio strapieno e la cosa bella era vedere tantissime famiglie sparse in tutti i settori”.

Parlando di attualità, un pensiero sulla stagione della Lazio?

“La Lazio ha fatto un campionato strepitoso, è seconda in classifica e già qualificata in Champions. Credo che abbia raggiunto sicuramente il suo obiettivo, che è poi quello di tante squadre di questo campionato”.

L’Empoli, invece, si è salvato con largo anticipo: ti aspettavi un campionato così tranquillo degli azzurri? Credi che Zanetti possa essere il futuro sulla panchina dei toscani? 

“L’Empoli si è salvato perché ha una grandissima società alle spalle e un direttore sportivo, Pietro Accardi, che apprezzo tanto. Ha anche Paolo Zanetti, che ha giocato con me ad Empoli ed è un allenatore che farà una grandissima carriera: ha tutto per riuscirci e lo sta dimostrando anno dopo anno. È veramente una delle rivelazioni”.

La situazione Milinkovic tiene banco in casa Lazio: come vedi il futuro del serbo? Credi che in estate andrà via?

“Per quanto riguarda Milinkovic, ha un anno di scadenza del contratto, quindi o rinnova e si lega a vita alla Lazio, oppure credo sia giusto separarsi per il bene di entrambi. Sostituirlo poi non sarà semplice: nel suo ruolo e per quelle che sono le sue caratteristiche, ce ne sono pochi in Europa’.

Molti talenti dell’Empoli sono stati accostati alla Lazio: da Parisi a Baldanzi, fino ad arrivare a Fazzini. Chi vedresti bene in biancoceleste? Credi sia giusto puntare su uno di questi giocatori? 

“Parisi, Baldanzi e Fazzini sono dei grandi talenti dell’Empoli, tutti e tre giocatori forti, di grande prospettiva e tutti e tre potrebbero stare alla Lazio come in altre squadre importanti”.

La Lazio deve risolvere la situazione legata al futuro di Tare e per sostituirlo è stato fatto anche il tuo nome: come direttore sportivo ti piacerebbe lavorare con Sarri? Parlando di mercato, per costruire una Lazio da Champions League in che ruolo ti muoveresti principalmente? 

“La questione di Igli Tare e del mercato della Champions sono situazioni che andranno risolte tra le varie parti. Ho troppa stima nei confronti di tutto l’ambiente laziale per poter dire quello che servirebbe oppure per espormi anche sul mio futuro. Spero intanto che la Lazio possa finire seconda e poi il presidente deciderà per il bene di tutte le componenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – Pubblicato il 30/05/2023

Andrea Castellano

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati