EUROPA LEAGUE. Scopriamo le avversarie: Vaslui

Pubblicato 
venerdì, 26/08/2011
Di
Redazione Lazionews.eu
Tempo di lettura: 2 minuti

EUROPA LEAGUE. Scopriamo le avversarie: Vaslui

I gialloverdi affronteranno la Lazio nel girone D

(foto getty images)

Il Fotbal Club Vaslui attualmente milita in Liga I, la massima divisione del calcio rumeno. Si tratta di un club giovane, fondato nel 2002 grazie al finanziamento di un uomo d'affari della città, e ex arbitro internazionale, Adrian Porumboiu. Il principale obiettivo era la promozione in Liga II e fu conseguito alla fine della stagione 2002-2003 in virtù del terzo posto conquistato in Divizia C. Ma dopo due stagioni in Liga II, la squadra è riuscita a guadagnarsi la promozione in Liga I. Questo è un record poiché nessuna squadra rumena, prima del Vaslui, è riuscita a conquistare la promozione nella massima divisione dopo soli tre anni dalla fondazione.

Nella stagione 2008-2009 il club romeno è riuscito a qualificarsi per la finale di Coppa Intertoto dove ha affrontato gli azerbaijiani del Neftchi Baku. Sconfitti a Baku per 2-1 hanno poi vinto il ritorno a Vaslui per 2-0 aggiudicandosi così il trofeo e l'accesso in Coppa UEFA.

(foto getty images)

In Campionato il Vaslui ha occupato a lungo le prime posizioni e la crescita della squadra è dovuta anche ai massicci investimenti estivi del presidente Poromboiu. A fine campionato, però, una flessione di gioco ha messo a rischio la qualificazione in Europa, agguantata all'ultima giornata in uno spareggio per un posto in Europa League contro l'Universitatea Craiova; infatti la sconfitta per 2-1 è costata alla squadra di Craiova la qualificazione in Europa proprio a vantaggio del Vaslui. In Europa League la squadra ha poi sfiorando l'impresa riuscendo quasi ad eliminare nei play-off il ben più quotato AEK Atene: purtroppo dopo la vittoria 2-1 a Vaslui è susseguita una sconfitta per 3-0 in Grecia.

Al termine della Liga I 2009-2010 la squadra si è confermata ai vertici del calcio rumeno arrivando terza dopo aver lottato fino alla fine per la conquista del campionato, inoltre ha raggiunto per la prima volta la finale della Coppa di Romania perdendola però ai rigori contro il CFR Cluj. Nel giugno 2010 come nuovo allenatore fu nominato Juan Ramón López Caro, ex allenatore del Real Madrid. Mentre adeso e allenatore Viorel Hizo.

LA ROSA COMPLETA DEL VASLUI

Portieri: Cerniauskas, Puia

Difensori: Papp, Annang, Balace, Milanov, Farkas, Luz, Canu, Pereira, Rivas

Centrocampisti: Zmeu, Milisavljevic, Sanmartean, Costin, Gheorghiu, Jovanovic, Stefoi, Pavlovic, Campano

Attaccanti: Neagu, Adailton, Temwanjera, Gerlem, Bello

 

L.B.

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram