FACCIA A FACCIA. Dal derby all'Europa: Parolo ritrova Strootman, due leader senza fascia

Pubblicato 
giovedì, 25/10/2018
Di
Redazione Lazionews.eu
Tempo di lettura: 2 minuti

MARSIGLIA LAZIO STROOTMAN PAROLO - Dopo la netta sconfitta subita in casa dell'Eintracht, la Lazio prova a ripartire da Marsiglia. Giovedì sera, al 'Velodrome', sarà una vera battaglia. La squadra di Garcia, fanalino di coda del gruppo H con un solo punto, deve vincere a tutti i costi per sperare ancora nella qualificazione. Dal canto suo Inzaghi vuole tornare a Roma con un risultato positivo per poi avere il destino del girone nelle proprie mani. Una partita vera, nella quale, con ogni probabilità, i due tecnici si affideranno ai titolarissimi. La sfida si potrebbe decidere a centrocampo: qui si troveranno di fronte Kevin Strootman e Marco Parolo, due leader senza fascia che fanno del sacrificio e della grinta le loro armi migliori.

KEVIN STROOTMAN - Dopo cinque intense stagioni con la maglia giallorossa, Kevin Strootman si è trasferito in estate all'Olympique Marsiglia alla corte del suo vecchio allenatore, Rudi Garcia. Classe 1990, l'olandese ha nell'intercetto e nei contrasti i suoi punti di forza. Leader dentro e fuori dal campo, a Roma lo avevano soprannominato lavatrice per le sue qualità fisiche e per il fatto che dalle sue parti è difficile passare. Un guerriero che ha nelle corde anche il vizio del gol: 13 reti realizzate con i capitolini in 131 presenze, molte delle quali su situazioni di calcio da fermo. Con i suoi 186 centimetri, Kevin risulta infatti sempre un pericolo sulle palle alte. A diverse settimane dal suo trasferimento, i tifosi giallorossi ancora piangono la sua dipartita. Il suo filtro in mezzo al campo è fondamentale per ogni squadra, così come il suo carisma. Strootman vivrà la partita di giovedì come un derby e i biancocelesti hanno ancora negli occhi la sua simulazione in quel Roma-Lazio 1-3 dell'aprile 2017. In Francia il giocatore deve ancora trovare continuità. Garcia lo ha impiegato appena 5 volte su 12 partite tra campionato ed Europa League.

MARCO PAROLO - Caratteristiche simili nella Lazio si possono riscontrare in Marco Parolo, vice-capitano biancoceleste e trascinatore indiscusso in mezzo al campo. Con l'aquila sul petto dal 2014, l'azzurro ha totalizzato 170 presenze e 30 gol. Decisivo nei contrasti e forte sulle gambe, il numero 16 laziale ha delle qualità in più rispetto all'olandese. Marco sa inserirsi alla perfezione senza palla e i suoi movimenti sulla trequarti offensiva risultano spesso decisivi per creare occasioni da gol. Inoltre Parolo non si ferma mai: la corsa e il sacrificio sono le sue peculiarità e a fine partita è sempre il giocatore ad aver macinato più chilometri in campo. Giovedì, al 'Velodrome', si prospetta un duello tutto cuore e polmoni con Strootman. Negli incroci di sguardi tra i due passeranno momenti dei derby passati ma poi sarà tempo di azzerare i ricordi e pensare solo a dare tutto nei novanta minuti. In palio c'è molto di più dei tre punti.

Marco Barbaliscia

,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram