lazionews-lazio-parma-luis-alberto-ciro-immobile
LaPresse
Tempo di lettura: 2 minuti

DERBY LAZIO ROMA – Son poche le persone in grado di capire l’emozione che regala il derby della Capitale. Sì, perché quando Lazio e Roma scendono in campo l’una contro l’altra, la città si ferma per ammirarne lo spettacolo. Quest’anno, per cause di forza maggiore, l’ambiente sarà diverso. A causa del Covid-19, non potranno esserci i tifosi sugli spalti a regalare cori e coreografie. Dovranno quindi pensarci le squadre a fornire tutte le emozioni che la pandemia ci ha tolto. Inzaghi e Fonseca arrivano alla stracittadina con due formazioni in salute. La Roma è protagonista di un’ottima prima parte di stagione, in cui però ha fatto fatica con le grandi. La Lazio, al contrario, è riuscita ad esprimersi meglio con le prime del campionato, perdendo punti nella partite più inaspettate. La gara di venerdì, quindi, è un crocevia fondamentale per due squadre che si stanno battendo per ottenere un posto in Champions League.

Il derby della Capitale: i precedenti a gennaio

Il derby nel mese di gennaio è un grande classico del calcio romano. Infatti, le due squadre si sono affrontate già 12 volte, a partire dal 1933, nel primo mese del nuovo anno. Più nello specifico i match sono stati disputati 7 volte in campionato, 4 in Coppa Italia ed uno nel campionato romano durante la guerra. I risultati vedono i biancocelesti avanti in queste gare: sono 6 le vittorie per la Lazio, 3 per la Roma e 3 i pareggi, di cui 2 negli ultimi due anni. Solamente in quattro occasioni le aquile sono state padrone di casa, così come avverrà domani. Tra i derby memorabili del mese di gennaio, c’è sicuramente quello del 2005, quando i biancocelesti riuscirono a trionfare per 3-1 con le reti di Di Canio, Cesar e Rocchi. Credere alle statistiche non è semplice in una partita del genere, ma dopo aver pareggiato due degli ultimi incontri, la squadra di Inzaghi spera di poter tornare a vincere.

Giorgia Civita
Pubblicato in data 12/01/2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.