Restiamo in contatto

APPROFONDIMENTI

FOCUS Lazio-Roma: biancocelesti in vantaggio nei derby di gennaio

Pubblicato

il

lazionews-lazio-parma-luis-alberto-ciro-immobile

DERBY LAZIO ROMA – Son poche le persone in grado di capire l’emozione che regala il derby della Capitale. Sì, perché quando Lazio e Roma scendono in campo l’una contro l’altra, la città si ferma per ammirarne lo spettacolo. Quest’anno, per cause di forza maggiore, l’ambiente sarà diverso. A causa del Covid-19, non potranno esserci i tifosi sugli spalti a regalare cori e coreografie. Dovranno quindi pensarci le squadre a fornire tutte le emozioni che la pandemia ci ha tolto. Inzaghi e Fonseca arrivano alla stracittadina con due formazioni in salute. La Roma è protagonista di un’ottima prima parte di stagione, in cui però ha fatto fatica con le grandi. La Lazio, al contrario, è riuscita ad esprimersi meglio con le prime del campionato, perdendo punti nella partite più inaspettate. La gara di venerdì, quindi, è un crocevia fondamentale per due squadre che si stanno battendo per ottenere un posto in Champions League.

Il derby della Capitale: i precedenti a gennaio

Il derby nel mese di gennaio è un grande classico del calcio romano. Infatti, le due squadre si sono affrontate già 12 volte, a partire dal 1933, nel primo mese del nuovo anno. Più nello specifico i match sono stati disputati 7 volte in campionato, 4 in Coppa Italia ed uno nel campionato romano durante la guerra. I risultati vedono i biancocelesti avanti in queste gare: sono 6 le vittorie per la Lazio, 3 per la Roma e 3 i pareggi, di cui 2 negli ultimi due anni. Solamente in quattro occasioni le aquile sono state padrone di casa, così come avverrà domani. Tra i derby memorabili del mese di gennaio, c’è sicuramente quello del 2005, quando i biancocelesti riuscirono a trionfare per 3-1 con le reti di Di Canio, Cesar e Rocchi. Credere alle statistiche non è semplice in una partita del genere, ma dopo aver pareggiato due degli ultimi incontri, la squadra di Inzaghi spera di poter tornare a vincere.

Giorgia Civita
Pubblicato in data 12/01/2021

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati