FOGGIA: "L'obiettivo della mia scuola calcio è quello di insegnare ai giovani calciatori sani principi, educazione nello sport e soprattutto nella vita"

Pubblicato 
venerdì, 07/03/2014
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

MERCATO Foggia

NOTIZIE SS LAZIO - Pasquale Foggia, ex giocatore biancoceleste, oggi gioca alla Salernitana e porta avanti un progetto: dal 2008 la "Scuola Calcio Pasquale Foggia" insegna calcio a Soccavo, un quartire di Napoli. Il giocatore ha raccontato questa esperienza presso europacalcio.it: "E' un'iniziativa nata nel 2008 insieme al mio socio Riccardo Buongiovanni. Ho voluto che cominciasse tutto nel mio quartiere, dove sono nato, nel campo dove ho mosso i primi passi, con un obiettivo ben preciso, quello di cercare di avvicinare il più possibile ragazzi a questo sport ma non solo con l'idea di diventare calciatori, ma diventare prima degli uomini ed avere principi sani, ovvero educazione nello sport ma soprattutto nella vita. Ad oggi posso dire, dopo sei anni, che pian piano stiamo riuscendo nel nostro intento. Sto ricevendo da questa scuola calcio grosse soddisfazioni, anche se i sacrifici sono stati tanti e continuiamo a farli tuttora. Però credo che sono ben ripagato dal comportamento dei ragazzi all'interno del rettangolo di gioco, ma soprattutto all'esterno. Fortunatamente, qualche ragazzo bravino c'è stato e oggi ha la possibilità di confrontarsi in campionati più importanti. Tutto quello che ha fatto sì che la Pasquale Foggia sta diventando pian piano una realtà credo sia l'impegno massimo che ci mettono tutti, dal magazziniere, al segretario, agli allenatori, ai genitori. Diciamo che è nata veramente una famiglia numerosa. Tra i calciatori già formati ci sono Alessio Ziello e Mario Russo, due calciatori classe '99 che oggi giocano nella Lazio, fanno un campionato nazionale. Poi c'è Carmine Esposito che gioca a Frosinone e disputa anche lui un campionato nazionale; inoltre, altri 4 ragazzi che abbiamo dato alla Paganese, che domenica dopo domenica hanno il piacere di affrontare compagini come il Palermo, il Lecce, il Napoli, il Catania, ed altre. Quindi, passare da una realtà di scuola calcio ad aver la possibilità la domenica di mostrare il proprio valore contro squadre importanti, credo sia una grossa soddisfazione per noi ma soprattutto per loro. Speriamo di continuare su questa strada, di cercare di migliorare anno dopo anno dove ce n'è bisogno. Siamo aperti al confronto con gli allenatori, con i genitori. L'obiettivo è di ottimizzarsi sempre, ma solo con uno scopo, quello di migliorare sotto tutti questi punti di vista e sotto altri aspetti i ragazzi perchè poi i protagonisti sono loro non solo in campo ma nella vita".

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram