Fondazione S.S. Lazio 1900: l'open day a Piazza della Libertà (FOTO)

Pubblicato 
sabato, 04/12/2021
Di
Arianna Botticelli
lazionews-lazio-fondazione-sslazio
Tempo di lettura: 3 minuti

LAZIO FONDAZIONE SS LAZIO OPEN DAY - La Fondazione S.S. Lazio 1900 ha organizzato per oggi, sabato 4 dicembre 2021, un evento speciale per la condivisione di alcuni progetti, che vanno dal sociale allo sportivo. Un vero e proprio open day, così com'è stato ribattezzato, a Piazza della Libertà, laddove il 9 gennaio 1900 la Lazio trovò origine.

lazionews-lazio-fondazione-open-day
Foto di Fondazione S.S. Lazio 1900

Il comunicato della Fondazione S.S. Lazio 1900

"A Piazza della Libertà, sezioni della Polisportiva, mondo istituzionale, volti noti e tifosi laziali insieme per l’inaugurazione della Torretta adottata e la condivisione dei progetti di riqualificazione dell’area.
Esserci è prendersi cura con passione e amorevolezza dei nostri luoghi cari. Sentirli propri e farli vivere con le proprie azioni. Passo dopo passo, giorno dopo giorno, la Fondazione S.S. Lazio 1900 si è insediata a casa propria, adottando l’area verde e la torretta di Piazza della Libertà, il nido dell’aquila.

L’open day di oggi è l’epifania di questo percorso, ma anche il vero inizio, in tempo di avvento, di un volo verso il futuro. E la realizzazione di un’aspirazione di un popolo intero: quella di avere un punto di riferimento per tutto il mondo biancoceleste proprio nel luogo dove nacque l’ideale ispiratore della Fondazione e di tutti noi, la scintilla che diede vita alla Lazio.
Assieme agli atleti, tecnici e dirigenti delle sezioni della Società Sportiva Lazio, ad esponenti di spicco del mondo istituzionale nazionale e capitolino , a tanti volti noti con la passione per la Lazio nel cuore e ai tifosi biancocelesti, abbiamo condiviso come una famiglia riunita attorno al focolare domestico idee e progetti concreti per far rivivere la piazza. Dallo spostamento dell’ingresso della torretta, alla creazione di nuovi vialetti per collegare meglio la piazza, dall’intitolazione del giardino a Luigi Bigiarelli, alla piantumazione di fiori biancocelesti, dal restauro dei leggii, all’introduzione di attrezzature per fare sport: questi i primi passi che la Fondazione proporrà alle amministrazioni competenti. Senza dimenticare l’impegno delle sezioni della Polisportiva, assieme a gruppi di tifosi volontari, nel pulire settimanalmente la piazza.
La torretta, invece, diventerà sede operativa della Fondazione S.S. Lazio 1900 e casa di tutti i laziali: al piano inferiore sarà possibile consultare volumi sul calcio, sullo sport, e il materiale informativo delle sezioni biancocelesti, oltre che organizzare momenti culturali di associazionismo. Il piano superiore sarà adibito a postazione di lavoro, una vera e propria fucina di idee da trasformare in iniziative grazie a un team collaudato ed esperto, con decine di progetti europei e nazionali realizzati negli ultimi anni".

Fondazione S.S. Lazio 1900, parola alla Presidentessa Gabriella Bascelli

"Dopo mesi di duro lavoro e grande tenacia. Finalmente ci insediamo nel nostro nido. Da qui potremo dare impulso a tutti i progetti che abbiamo per favorire l’inclusione sociale e culturale , lenire il disagio e dare un’opportunità agli emarginati, attraverso lo sport e il welfare di comunità biancoceleste. E’ un nuovo inizio che mi suscita grande orgoglio, un modello di riqualificazione urbana d’esempio per tutta la città, attraverso lo sport al servizio della comunità, il dono del proprio tempo di molti volontari, il dialogo collaborativo e proficuo tra Fondazione, istituzioni cittadine e comitato di quartiere, insomma rimboccandosi le maniche attraverso un percorso di cittadinanza attiva, abbiamo dimostrato che si può rendere un servizio alla nostra Capitale e farla rifiorire come merita".

Le foto dell'evento

lazionews-lazio-fondazione-sslazio
Foto di Fondazione S.S. Lazio 1900
lazionews-lazio-fondazione
Foto di Fondazione S.S.Lazio 1900
lazionews-lazio-fondazione
Foto di Fondazione S.S. Lazio 1900

LEGGI ANCHE --> Le probabili formazioni di Sampdoria - Lazio

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram