CONFERENZE STAMPA
Atalanta, Gasperini in conferenza: “Lazio forte in tutti i reparti, può davvero vincere l’Europa League”

L’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, in vista del match contro la Lazio di domenica 6 aprile alle ore 18 al Gewiss Stadium, ha presentato la gara nella consueta conferenza stampa di vigilia. Ecco le sue parole raccolte live da noi di Lazionews.eu.
Leggi anche: La lista dei diffidati della Lazio contro l’Atalanta: ecco chi rischia il Derby
Le parole di Gasperini nella conferenza stampa alla vigilia di Atalanta Lazio
Gasperini sulle parole del presidente
“Ennesima dimostrazione dell’apprezzamento da parte sua e del rapporto che c’è. Sotto quell’aspetto non ci sono mai stati problemi, il resto è il calcio. Il calcio va avanti”.
Gasperini sul calo dell’Atalanta
“Di quale crollo stiamo parlando? A Firenze abbiamo perso e a Firenze si può perdere, tanto che non ci abbiamo perso solo noi. Ci abbiamo perso dopo una settimana di sosta in cui eravamo proprio pochi. Faccio fatica a vedere un crollo: vittoria con la Juve e grande prestazione contro l’Inter. Mi sembra che si stia esagerando su queste definizioni: alla fine giochiamo domani la prima di otto partite di cui ne avremo cinque in casa e da terzi in classifica.
Mi sembra di riportare alla realtà delle cose, che non è di crollo, non sono assolutamente d’accordo. A Firenze abbiamo fatto un primo tempo migliore di loro, poi un secondo di difficoltà. La realtà delle cose è che abbiamo otto partite da giocare e dobbiamo capire quanto siamo pronti a giocare uno sprint, non ci siamo mai trovati in una situazione così positiva come quest’anno. Le descrizioni fatte con quei termini non solo non mi trovano d’accordo, ma non credo che rappresentino la realtà di una squadra che sta lottando per raggiungere i traguardi. Mi sembra si voglia solo mettere zizzania”.
Gasperini sulla lotta al vertice
“Vorremmo ci fossero meno scontri diretti, ma è la bellezza di questo campionato. Dal Milan alla Fiorentina sono tutte squadre forti, a dimostrazione di quanto sia stato straordinario il nostro campionato. Poi bisogna raccogliere, ovviamente. Oppure siamo diventati la squadra che deve chiudere il campionato otto giornate prima? Bisogna avere mentalità, determinazione per raggiungere il risultato, cosa che vedo in tutti i nostri avversari. Non possiamo essere una riga sotto, perché significherebbe che abbiamo cambiato il nostro DNA”.
Gasperini sul pericolo maggiore di questa Lazio
“Squadra forte in tutti i reparti, ha tante soluzioni, sta facendo bene in Europa League e ha tutte le possibilità di vincerla. Stanno attraversando un momento di alti e bassi, come tutte le squadre. Abbiamo assoluto rispetto per loro, anche se sappiamo che la partita non è definitiva: se vinciamo però mettiamo dei margini difficilmente recuperabili. Il calendario? Credo che tutti pensano alla partita dell’immediato, non puoi pensare a quelle successive. Non ho ancora capito quanto sia conveniente non giocare le coppe, io sostengo da sempre che è meglio giocare. Domani è una partita fine a se stessa”.
Gasperini sulla volata Champions
“Credo che otto partite siano tante, c’è tempo per tutte per prendere l’ascensore in salita e in discesa, ci sono tanti scontri diretti. Noi abbiamo un piccolo vantaggio e un calendario con cinque partite in casa, che devono pesare. Anche se il fattore campo nel ritorno, per noi, non ha pesato per niente. Vediamo se perdendo a Firenze abbiamo invertito la rotta”.
Gasperini su De Kateleare
“Non è sempre pensabile che si riesca sempre a giocare per tutta la stagione con questi rendimenti. Davanti siamo calati per qualche piccolo acciacco, abbiamo avuto un rendimento un po’ diverso rispetto al girone d’andata, adesso che conta vogliamo ritrovare l’efficacia, abbiamo bisogno di sostegno”.
Gasperini sul film sull’Atalanta
“Siamo direttamente coinvolti, poi il film era sulle due finali. Ciò che prevale da tutti questi anni è che siamo sempre stati una squadra, una compattezza, la dimostrazione come lo spogliatoio sia stato determinante in tutto”.
Gasperini sulle parole di Scamacca
“Lui intendeva incoscienza nel senso che giocavano contro una squadra con un pronostico, in teoria, chiuso. Erano primi, non aveva mai perso, non perdeva in casa da due anni. Scamacca interpretava questo come incoscienza. Non ha mai avuto incoscienza questa squadra, anche adesso che il risultato è diverso: giochi sapendo che ti giochi un risultato che vuoi raggiungere. Dopo lo 0-3 di Anfield abbiamo capito che potevamo vincere l’Europa League, perché nessun risultato, da lì, è precluso”.
Gasperini sulla narrazione del momento dell’Atalanta
“Io distinguerei i tifosi dall’aspetto mediatico: il ritorno dei tifosi allo stadio è di grande entusiasmo. Abbiamo sempre riempito lo stadio, non è mai mancato l’apporto allo stadio. I tifosi, per DNA, sono molto tosti, molto combattivi nel cercare di raggiungere il risultato e sanno che bisogna sudarli i risultati, fino all’ultima domenica. Molto diverso rispetto alla descrizione che viene fatta: è vero che si è creata un’aspettativa nata dalla capacità di fare 42 punti nel girone di andata”.
Gasperini su Dele-Bashiru, nostra domanda
“Non so cosa sia meglio tra Pedro e Dele-Bashiru, certamente la Lazio ha diverse soluzioni. Quello che mette in difficoltà è la bravura dei giocatori in campo: all’andata abbiamo fatto un bel pareggio, con un grande secondo tempo dopo le difficoltà del primo. Siamo molto vicini nei valori, penso che domani sarà una bella partita”.
Gasperini sul ritorno in panchina
“Il ritorno di Ederson è molto più importante (ride, ndr). Non è mai piacevole vedere la partita dalla tribuna”.
Gasperini sui cambi e sulle rispettive rose
“Due squadre ben definite, ben considerate nel loro modo di giocare e di stare in campo. Hanno fatto cose molto molto buone e in altri momenti meno, come tutte le squadre. A volte si considera poco il valore degli avversari e mai come quest’anno siamo tutti ravvicinati. Quello che è importante è la classifica che abbiamo”.
M.C
TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM
TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP

-
NOTIZIE1 giorno ago
Infortunio Tavares, in mattinata previsti esami strumentali
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni ago
Calciomercato Lazio, tutti vogliono Gila: anche il PSG entra in corsa
-
NOTIZIE23 ore ago
La Lazio da Papa Francesco: l’omaggio biancoceleste al pontefice
-
NOTIZIE2 giorni ago
Serie A, le probabili formazioni di Genoa Lazio