Restiamo in contatto

NOTIZIE

LIVE La Russia invade l’Ucraina: un mese dall’inizio. Gli aggiornamenti in tempo reale

Pubblicato

il

lazionews-lazio-russia-ucraina-crisi-guerra-invasione-ultime-notizie-news

GUERRA RUSSIA UCRAINA NOTIZIE – Nelle prime ore dell’alba di ieri, giovedì 24 febbraio, la Russia ha invaso l’Ucraina. Oggi, a un mese esatto di distanza da quel giorno, l’operazione militare speciale – così come viene definita – non si è ancora fermata. Di seguito gli ultimi aggiornamenti in tempo reale.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DAL 24 FEBBRAIO 2022: IL PRIMO GIORNO DELL’INVASIONE DELLA RUSSIA AI DANNI DELL’UCRAINA

LIVE La Russia invade l’Ucraina: è guerra. Tutte le ultime notizie in tempo reale

Ore 13.00 – Zelensky: “Dateci 1% dei vostri carrarmati”

“Avete almeno 20.000 carri armati. L’Ucraina ha chiesto l’uno per cento di tutti i vostri carri armati. Dateceli o vendeteceli. Ma non abbiamo una risposta chiara”. Questo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo intervento alla Nato, proseguendo: “L’Ucraina non ha potenti armi antimissilistiche. Ha aerei moltopiu’ piccoli della Russia. Pertanto, il loro vantaggio nel cielo è l’uso di armi di distruzione di massa. E si vedono le conseguenze oggi: quante persone sono state uccise, quante città pacifiche sono state distrutte”.

Ore 8.20 – Stoltenberg: “Nato contraria a no fly-zone”

“”Imporre una no fly zone vuole dire attaccare massicciamente il sistema di difesa aerea russo e quindi entrare in guerra aperta. L’Alleanza non interverrà in Ucraina ne con aerei ne con truppe sul campo per evitare l’estensione del conflitto”. Queste le dichiarazioni di Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato, all’arrivo al summit straordinario dell’Alleanza.

Ore 7.10 – Mattarella: “L’attacco colpisce le fondamenta della democrazia”

“Il bersaglio della guerra non è soltanto la pretesa di sottomettere un Paese indipendente quale è l’Ucraina. L’attacco colpisce le fondamenta della democrazia, rigenerata dalla lotta al nazifascismo, dall’affermazione dei valori della Liberazione combattuta dai movimenti europei di Resistenza, rinsaldata dalle Costituzioni che hanno posto la libertà e i diritti inviolabili dell’uomo alle fondamenta della nostra convivenza”. Questo il messaggio scritto dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella a Gianfranco Pagliarulo, presidente dell’Anpi.

Ore 6:55 – Morrison: “Presenza di Putin al G20 in dubbio”

“Una eventuale presenza di Vladimir Putin al prossimo G20 è “ben lontana” dal poter essere immaginata. Nella stanza in cui ci riuniamo dobbiamo avere persone che non invadono altri Paesi”. Questo è quanto dichiarato dal primo ministro australiano Scott Morrison.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati