Connect with us

INFORTUNATI

Infortunio Patric, lesione di secondo grado per lo spagnolo: il recupero procede

Published

on

Patric a Formello

Dopo varie tribolazioni e tentativi con la terapia conservativa, Gabarron Patric ha dovuto cedere ai ferri e si è dovuto sottoporre a operazione chirurgica in Spagna nel corso della scorsa stagione calcistica. Il lento recupero iniziato dal difensore spagnolo sta giungendo quasi a conclusione, col rientro fissato per fine luglio.

Leggi anche: Isaksen ripete i test, è atteso in 15 giorni: ecco dove avrebbe contratto la mononucleosi

Tutti gli aggiornamenti sull’infortunio di Patric

AGGIORNAMENTO 14 AGOSTO – Secondo quanto riportato da Il Messaggero nella sua edizione odierna, il recupero di Patric procede spedito e lo spagnolo dovrebbe rientrare nei 25 a partire dal 2 settembre.

AGGIORNAMENTO 13 AGOSTO – Come riporta il Corriere dello Sport questa mattina, Patric è a lavoro per recuperare dall’infortunio e il rientro può avvenire in due momenti. O il 31 agosto, nel match casalingo contro l’Hellas Verona in casa, oppure direttamente dopo la sosta e guadagnare così ulteriore tempo. Le valutazioni dovranno essere prudenti visti gli infortuni dello spagnolo nell’ultimo anno.

AGGIORNAMENTO 29 LUGLIO – Come riporta Il Messaggero nella sua edizione odierna, gli esami svolti da Patric ieri a Villa Mafalda hanno evidenziato una lesione di secondo grado, andando a confermare le sensazioni più che negative del giocatore. Il rischio è che dovrà stare fuori un mese intero, che per un giocatore che la scorsa stagione è stato praticamente quasi sempre ai box, è tantissimo. Per questa ragione l’uscita di Gigot è stata stoppata e con Romagnoli out le prime due giornate di campionato, Provstgaard sale le gerarchie.

AGGIORNAMENTO 28 LUGLIO – Come riporta il Corriere dello Sport stamane, Patric dovrebbe sottoporsi nella giornata di oggi ai controlli per il fastidio accusato in allenamento. Le sensazioni che filtrano sono molto negative, si sospetta infatti uno stiramento alla coscia destra. In giornata effettuerà esami strumentali. Si spera non abbia riportato lesioni.

AGGIORNAMENTO 27 LUGLIO – Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport stamane, le condizioni di Patric non sembrerebbero destare troppa preoccupazione nello staff medico della Lazio. Lo spagnolo ha accusato un fastidio muscolare alla coscia e per questo si è preferito agire con prudenza e senza forzare le situazioni. Il difensore, in ogni caso, dovrebbe tornare in breve tempo a disposizione.

AGGIORNAMENTO 26 LUGLIO – Come riporta Il Messaggero nella sua edizione odierna, Patric si è fermato nuovamente per un problema fisico nella seduta di allenamento di ieri. Il difensore avrebbe accusato un fastidio alla coscia ma ancora non si conosce l’entità del danno. Non sembra esserci pace per il centrale spagnolo della Lazio.

AGGIORNAMENTO 25 LUGLIO- Come riportato dall’edizione odierna del Corriere dello Sport, Patric avrebbe smaltito quasi del tutto l’infortunio. Lo spagnolo infatti si starebbe allenando con una vistosa fasciatura alla caviglia per godere di maggior stabilità nei movimenti ma avrebbe recuperato a pieno regime. Il calciatore conosce bene il tecnico e a lungo andare questo potrebbe essere un prezioso vantaggio per permettergli di scalare le gerarchie. Il difensore è arrivato in biancoceleste nel 2015, ed è il calciatore con più anni di militanza consecutivi nella Lazio, la sua presenza in rosa dunque non può che essere un valore aggiunto.

AGGIORNAMENTO 15 LUGLIO – Anche per Patric, come nel caso di capitan Zaccagni, a Formello è stato svolto un lavoro differenziato per recuperare dal lungo infortunio che gli ha impedito – di fatto, di giocare lo scorso anno per quasi tutta la stagione. Come riporta il Corriere dello Sport, il rientro a pieni ranghi dovrebbe avvenire per fine luglio, nella speranza di aver recuperato completamente dal problema alla caviglia.

AGGIORNAMENTO 10 LUGLIO – Come riporta il Corriere dello Sport nella sua edizione odierna, il difensore spagnolo seguirà un programma personalizzato per rientrare a pieno regine, senza affrettare i tempi, dopo l’interventi chirurgico a cui si è sottoposto. Tre mesi e mezzo dopo l’intervento alla caviglia, Patric sta rispettando i tempi di recupero e il rientro potrebbe esserci a fine luglio per la tournée in Turchia contro Fenerbahce e Galatasaray.

AGGIORNAMENTO 27 MARZO – La Lazio sarebbe rimasta infastidita dalla divulgazione della notizia sull’infortunio di Patric fatta direttamente dallo stesso calciatore attraverso un post Instagram. Secondo il Corriere dello Sport, la società biancoceleste starebbe valutando una multa al difensore, dato che stava impostando già un comunicato ufficiale e non voleva farsi anticipare dall’iberico.

Per Il Messaggero, lo spagnolo si sarebbe allenato fino allo scorso sabato a Formello, quando ha ottenuto l’ok da parte di Fabiani per volare in Spagna ad operarsi. Da diversi giorni il club è a conoscenza dell’operazione e aveva in programma un comunicato, che però è stato anticipato dal calciatore. Questo porterebbe, quindi, alla decisione di multare lo spagnolo.

AGGIORNAMENTO 26 MARZO – Ecco la comunicazione della Lazio: “La S.S. Lazio comunica che nella giornata di ieri il giocatore Patricio Gabarron Gil si è sottoposto in Spagna ad intervento chirurgico alla caviglia destra, a causa di instabilità dei tendini peronieri della stessa.
Il calciatore osserverà un periodo di riposo e nei prossimi giorni inizierà il trattamento fisioterapico”.

Patric si è operato e la sua stagione è ufficialmente terminata. Il calciatore, tramite un post social, ha annunciato l’operazione chirurgica a cui si è sottoposto con i relativi tempi di recupero. Questo il messaggio:

“Cari laziali, questo messaggio è per voi. Vi devo una spiegazione. In questi mesi si sono dette tante cose, ma voglio assicurarvi che ho sempre dato tutto me stesso, lottando fino all’ultimo, per tornare a fare ciò che amo di più: giocare a calcio.

A novembre, durante la partita contro il Como, ho avvertito un forte dolore alla caviglia. Pensando che non fosse nulla di serio, ho continuato a giocare per un mese e mezzo, aiutandomi con antinfiammatori e infiltrazioni. Ma alla fine, quella stessa caviglia mi ha fatto capire che non potevo più andare avanti. Dopo essermi sottoposto a degli esami, è arrivata la diagnosi:
lesione longitudinale (split) peroneo corto

A quel punto avevo due opzioni: operarmi subito o tentare la via della terapia conservativa. Senza esitazione, ho scelto la seconda strada, per evitare di non rientrare in tempo per questa stagione.

Negli ultimi due mesi ho fatto tutto il possibile, e anche di più, per tornare al massimo della forma. Ho sperato fino all’ultimo di poter continuare a lottare con voi, di poter dare il mio contributo. Ma, nonostante tutti gli sforzi, la forza nella caviglia non tornava.

Avrei voluto esserci ancora, ma il dolore e instabilità mi anno costretto a prendere una decisione che mai avrei voluto immaginare: sottopormi all’operazione chirurgica.

Adesso inizia un nuovo percorso. Lavorerò ogni giorno per tornare più forte di prima.

Forza Lazio sempre. Vi Voglio bene, Gaba”.

AGGIORNAMENTO 28 FEBBRAIO – Come riporta il Corriere dello Sport nella sua edizione odierna, Patric sta facendo ultrasuoni – ancora più di prima – per essere a disposizione e arruolabile da mister Baroni. Ha garantito la presenza al tecnico biancoceleste, chiedendo però di essere gestito in base ai carichi. Nel match di Coppa Italia contro l’Inter lo ha lasciato a casa, ora bisognerà vedere se contro il Milan potrà partire titolare al posto di Romagnoli. Il tecnico, in conferenza stampa, ha confermato la possibilità della sua convocazione.

AGGIORNAMENTO 27 FEBBRAIO – Non c’è pace per Patric, nuovo infortunio dopo la convocazione con il Venezia. L’edema all’osso sesamoide (certificato 2 mesi fa) continua a tormentarlo, non riesce a risolverlo. Come riporta il Corriere dello Sport, il difensore avrebbe chiesto a Baroni di allenarsi “part-time”. Il tecnico, attento alle dinamiche di spogliatoio, gli ha comunicato di puntare su giocatori che sono in grado di garantire continuità durante le sedute a Formello. Da monitorare le condizioni di Romagnoli, le altre opzioni in difesa sono Gila, Gigot e il giovane Provstgaard.

AGGIORNAMENTO 25 FEBBRAIO – Nuovo problema alla caviglia per Patric. Il difensore della Lazio, fermo di fatto da metà dicembre per un’infiammazione e inspessimento del tendine d’Achille, sembrava in procinto di rientrare a disposizione di Baroni per le prossime gare. Dovrà invece rallentare il suo recupero e a giugno rischia di diventare inevitabile per lui un intervento chirurgico. Lo riporta il Corriere dello Sport nella sua edizione odierna.

AGGIORNAMENTO 13 FEBBRAIO – Patric è tornato ad allenarsi col resto del gruppo a Formello e, come riporta il Corriere dello Sport, punta ad una convocazione col Venezia. Dopo due mesi, il centrale vede ormai vicino il rientro in campo. Si tratta di un recupero fondamentale per Baroni, che può allungare le rotazioni in difesa e contare su un calciatore utilizzato ben 14 volte (10 da titolare) prima del guaio fisico.

AGGIORNAMENTO 13 FEBBRAIO – Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, Patric come Vecino dovrebbe aspettare la partita del Penzo contro il Venezia per strappare la convocazione. Secondo il quotidiano il difensore spagnolo ancora non si è visto con il resto della squadra, svolgendo solamente differenziato insieme al centrocampista uruguaiano.

AGGIORNAMENTO 12 FEBBRAIO – Come scrive il Corriere dello Sport nella sua edizione odierna, il ritorno di Patric tra i convocati potrebbe esserci a partire dal big match con il Napoli. Non è una scelta scontata, anzi, tutto dipenderà dalle prossime sedute di allenamento a Formello. Fino a questo momento ha lavorato a parte svolgendo allenamenti differenziati: parte atletica e allenamenti con e senza palla. L’ultima presenza dello spagnolo in campo risale al 16 dicembre nel match contro l’Inter perso dalla Lazio 0-6.

AGGIORNAMENTO 11 FEBBRAIO – Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il difensore spagnolo potrebbe essere convocato per la sfida contro il Napoli. Si allena con Vecino da alcuni giorni in gruppo. Ma per il centrocampista si va verso la prudenza, possibile convocazione contro il Venezia.

AGGIORNAMENTO 26 GENNAIO – Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il rientro in campo di Patric dovrebbe avvenire tra 10-15 giorni. La Lazio rimane sempre vigile sul mercato, ma questa notizia attutisce l’urgenza di acquistare un centrale di difesa. I nomi seguiti sono quelli di Faes, Kike Salas e Mosquera.

AGGIORNAMENTO 25 GENNAIO – Come riportato dal Corriere dello Sport di oggi, Patric rientrerà domenica da Barcellona in seguito all’ultima infiltrazione alla caviglia. Nelle prime sgambate a Formello non aveva avvertito dolori e gli esami avrebbero dato un esito positivo. Dalla società trapela un certo ottimismo e lo spagnolo dovrebbe quindi scongiurare l’intervento chirurgico. Nel giro di una settimana dovrebbe riprendere ad allenarsi e tornare a disposizione di mister Baroni.

AGGIORNAMENTO 24 GENNAIO – Come riportato dal Corriere dello Sport tra la giornata di oggi e quella di domani, sabato 25 gennaio, sono previsti ulteriori controlli per Patric che è reduce da alcune giornate di allenamento. Lo spagnolo spera di scongiurare l’intervento chirurgico così da avere tempi di recupero più ridotti. Qualora non fosse così, la Lazio dovrà intervenire sul mercato in difesa per sostituirlo adeguatamente.

AGGIORNAMENTO 22 GENNAIO – Giungono ulteriori aggiornamenti sulle condizioni di Patric. Come riportato dal Corriere dello Sport, lo spagnolo dovrà recarsi nuovamente a Barcellona per farsi visitare ancora e valutare i progressi delle terapie. Servono altri dieci giorni per completare il ciclo di cure, ma questa potrebbe essere una settimana fondamentale per capire i tempi di recupero del centrale. In caso arrivino risposte positive, la Lazio attenderebbe il rientro, altrimenti si lancerebbe rapidamente sul mercato alla ricerca di un sostituto.

AGGIORNAMENTO 19 GENNAIO – Come si legge su Il Messaggero, lo spagnolo farà ritorno da Barcellona dopo le cure del Prof. Cugat. Lunedì 20, quindi, dovrebbe tornare a Formello come anticipato dal DS Fabiani. Se il trattamento a cui si è sottoposto non dovesse dare i frutti sperati, allora Patric potrebbe subire un’operazione che potrebbe fargli terminare anzitempo la stagione. Per questo motivo, la Lazio si è mossa sul mercato alla ricerca di difensori.

TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINOTELEGRAM
TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP

La nostra redazione nasce nel 2011, per la grande immensa passione per la Lazio che ci ha sempre guidato dalla nascita. Il nostro obiettivo è quello di rendere l'informazione biancoceleste libera da ogni tipo di commento e di opinione personale. A noi piace fare i 'cronisti', raccontare quello che vediamo, quello che ci viene detto attraverso le nostre esclusive, approfondire ogni tematica riguardante la prima squadra della Capitale. Il nostro slogan? "Lazionews.eu: la tua Lazio, in tempo reale". FORZA LAZIO!!!

PIÙ LETTI