APPROFONDIMENTI
Inter Lazio: precedenti, numeri e curiosità della sfida di San Siro

Inter Lazio è una di quelle sfide che hai voglia di giocare sempre. Non importa la posta in palio – in questo caso alta – ciò che conta è l’adrenalina del momento, il desiderio di rivincita, la volontà di potenza che diventa potenza. Da un lato i nerazzurri, a -1 dal Napoli e ancora in piena lotta per lo scudetto, e dall’altro i biancocelesti in scia per qualificarsi alla prossima Champions League. In attesa dell’avvicinamento al match, vediamo tutti i precedenti, numeri e curiosità della sfida di San Siro.
Leggi anche: Serie A, probabili formazioni Inter Lazio
Inter Lazio: i precedenti delle due squadre in Serie A
- 163 partite
- 69 vittorie Inter
- 55 pareggi
- 39 vittorie Lazio
I precedenti in tutte le competizioni: Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Italiana ed Europa
- 187 i precedenti complessivi
- 163 i precedenti in Serie A
- 18 i precedenti in Coppa Italia
- 7 vittorie Inter
- 5 pareggi
- 6 vittorie Lazio
- 3 i precedenti in Supercoppa Italiana
- 1 vittoria Inter
- 2 vittorie Lazio
- 1 il precedente in Coppa Uefa
- 1 vittoria Inter
I precedenti tra nerazzurri e biancocelesti a San Siro
- 95 i precedenti complessivi
- 52 vittorie Inter
- 29 pareggi
- 14 vittorie Lazio
L’ultimo precedente a San Siro in Serie A non ha sorriso a nessuno: pareggio
L’ultimo precedente in Serie A, a San Siro, non ha sorriso a nessuno. Il 19 maggio 2024, stagione 2023-2024, Inter Lazio termina 1-1. I biancocelesti passarono in vantaggio grazie a un gol di Kamada al 32′ per poi, all’87’, venire ripresi da un colpo di testa di Dumfries. In panchina, per i capitolini, sedeva Igor Tudor. Nei precedenti in tutte le competizioni a San Siro, invece, l’ultimo è relativo ai quarti di finale di Coppa Italia e risale al 25 febbraio 2025: i nerazzurri si imposero 2-0 grazie alle reti di Arnautovic e Calhanoglu su rigore.
I migliori marcatori di Inter Lazio: chi ha segnato di più a San Siro?
Il miglior marcatore dell’Inter nei match contro la Lazio a San Siro è Giuseppe Meazza con 10 reti, seguito da Firmani e Angelillo con 6. Per quanto riguarda i biancocelesti, invece, in questa speciale classifica compare solo Hernan Crespo che ha indossato entrambe le maglie: sono 5 le reti per l’argentino. Da segnalare in ultimo, con lo stesso bilancio, Mauro Icardi con 5 gol.
I migliori marcatori in assoluto in tutte le sfide tra Inter e Lazio
Non cambia poi così tanto il bilancio rispetto alle sfide di San Siro. Al primo posto compare sempre Giuseppe Meazza con 18 marcature, seguito da Angelillo con 10 e Icardi e Demaria con 8. Per la Lazio, invece, tra tutti spunta il nome del più forte centravanti del secolo e che ha vestito la maglia biancoceleste per 9 stagioni: Silvio Piola. Il bomber nativo di Robbio ha gonfiato per ben 10 volte la rete contro i nerazzurri di Milano.
Inter Lazio: la top11 dei grandi doppi ex
Se dovessimo ipotizzare una formazione con tutti i più grandi doppi ex della sfida, uscirebbe fuori uno squadrone che farebbe tremare il mondo. In porta Angelo “Angelone” Peruzzi, in nerazzurro dal 1999 al 2000 e poi in biancoceleste fino al 2007.
In difesa un altro grande ex, l’olandese De Vrij, assieme a Sinisa Mihajlovic e Cesar adattato. A centrocampo impossibile non citare Sergio Conceicao, attuale allenatore del Milan e alla Lazio dal 1998 al 2000 e dal 2003 al 2004. Vicino a lui Juan Sebastian Veron, il cholo Simeone, Dejan “Deki” Stankovic (all’Inter per 4 milioni di euro più metà del cartellino di Pandev) e Antonio Candreva.
Ora passiamo all’attacco, e qui ci si potrebbe veramente sfregare le mani di fronte a una coppia di centravanti del genere. Da un lato Christian “Bobo” Vieri, dalla Lazio all’Inter per 46,48 milioni di euro (cifra monstre all’epoca), e dall’altro Hernan Crespo che arrivò dal Parma nella stagione 2000/01 per 56,81 milioni di euro.
In panchina, ovviamente, chi se non Simone Inzaghi. Ecco, al cospetto di un 3-5-2 del genere si dovrebbe fare una sola cosa: pregare.
5 maggio 2002: i nerazzurri perdono lo scudetto per mano della Lazio
Lazio-Inter 4-2: Poborsky fatale per i nerazzurri. Match storico per il calcio italiano, l’Inter arriva col destino in mano in chiave Scudetto, in un Olimpico incline a festeggiare il ritorno al titolo dei nerazzurri, deluso dalla stagione in gran parte deludente della Lazio. Ma la squadra non è d’accordo: doppietta di Poborsky nel primo tempo, Gresko e gli errori difensivi interisti spianano la strada al 4-2 finale che consegna il titolo a una Juve vincente a Udine e capace di piazzare il sorpasso sul filo di lana. La Lazio riacciuffa invece la qualificazione diretta in Coppa UEFA che sembrava svanita dopo il ko di Bologna.
Curiosità: le vittorie più ampie a San Siro tra Inter e Lazio
I passivi più ampi sono quelli della Lazio a San Siro. L’Inter ha vinto molto di più tra le mura amiche del Meazza e il 18 marzo del 1934 i nerazzurri si imposero per 8-1 sui capitolini. Per i biancocelesti segnò soltanto Guarisi mentre per i nerazzurri doppietta di Agosteo, doppietta di Demaria, doppietta di Meazza, Serantoni e Manzano.
Altro risultato memorabile in negativo per la Lazio è il 7-0 della stagione 1960-61 nel match giocato il 5 marzo 1961. Per i nerazzurri poker di Firmani poi Gatti, Angelillo e Morbello.
In casa Lazio, invece, una delle vittorie più emozionanti e memorabili a San Siro è il 3-5 della stagione 1998/99, sfida disputata il 18 ottobre 1998. Per i biancocelesti andarono a segno Salas, due volte Conceicao, Mancini e Nedved, mentre per i nerazzurri firmarono le tre reti Winter e Ventola due volte.
TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM
TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP
di Claudio Troilo
@Copyright Lazionews.eu

-
CALCIOMERCATO LAZIO3 giorni ago
Calciomercato: PSG, Tottenham e Real Madrid alla finestra per Gila…ma Sarri fa muro!
-
INTERVISTE3 giorni ago
Achille Lauro: “Sono laziale, Sinisa Mihajlovic icona della mia Lazio”
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni ago
Calciomercato, la Lazio blinda Castellanos: rifiutati 40 milioni dalla Premier
-
CALCIOMERCATO LAZIO3 giorni ago
Calciomercato Lazio, per Fazzini salgono le pretendenti: la situazione