L'AVVERSARIA. L'Atletico Madrid ai raggi X

Pubblicato 
mercoledì, 15/02/2012
Di
Redazione Lazionews.eu
Tempo di lettura: 3 minuti

THIBAUT CORTOIS (Portiere)

Dopo aver ceduto De Gea allo United, i colchoneros hanno sposato nuovamente la linea verde per la porta. Il numero uno belga è infatti un classe ’92, proveniente dal Chelsea, da cui è giunto in prestito. Gli inglesi lo hanno acquistato in estate dal Genk, con cui ha giocato titolare nella passata stagione. E’ considerato uno dei portieri più promettenti in Europa.

LUIS PEREA (Terzino destro)

Il colombiano è una delle bandiere dei colchoneros. Il terzino gioca con l’Atletico dal dal 2004 e ha collezionato più di 200 presenze in maglia biancorossa. Giocatore esperto (’79), dotato di uno scatto e una velocità poderosa.

JOAO MIRANDA (Difensore centrale)

Dopo aver fallito la prima volta, in Francia con il Sochaux, il brasiliano sta ritentando l’avventura europea. Dopo aver giocato una vita in patria al San Paolo, il centrale si è accasato in estate a Madrid. Molto altalenante il suo rendimento.

ALVARO DOMINGUEZ (Difensore centrale)

Cresciuto nella cantera dei colchoneros, si è messo in luce con le giovanili della Nazionale spagnola, con cui ha vinto l’Europeo Under 21.Nonostante abbia poco più di 22 anni, conta già 55 presenze nella Liga. Molto possente fisicamente.

DIEGO GODIN (Difensore centrale)

Fresco vincitore della Coppa America con il suo Uruguay. E’ alla seconda stagione con l’Atletico Madrid, che nel 2010 lo ha prelevato dal Villareal per 8 milioni di euro. Proprio giovedì compierà 26 anni.

FILIPE LUIS (Terzino sinistro)

Ennesimo giocatore sudamericano nella retroguardia dei colchoneros. Ex giocatore del Real Madrid, con cui ha giocato  con la squadra B. Molto veloce, ma ha molte amnesie difensive. Insieme a Courtois è il giocatore più utilizzato in questa stagione.

MARIO SUAREZ (Centrocampista difensivo)

Prodotto della Cantera dell’Atletico, ha giocato in tutte le rappresentative giovanili della Nazionale spagnola, senza però mai esordire con la nazionale maggiore. Molto apprezzato da Manzano, è stato confermato anche dal Cholo Simeone; è molto grintoso e possiede un fisico granitico (1,86), vera roccia sulla mediana. Viene spesso ammonito.

GABI (Centrocampista difensivo)

Figliol prodigo dei colchoneros, che lo hanno riacquistato in estate per 3 milioni di euro, dopo una lunga parentesi al Real Saragozza. Molto duttile, dotato di un’ottima tecnica. Da giovane era considerato una promessa del calcio spagnolo, si è perso con gli anni, ma è comunque un punto fermo dello scacchiere di Simeone.

ARDA TURAN ( Esterno sinistro)

Colpo di mercato dell’estate. Pagato 12 milioni di euro dal Galatasaray. Turan è considerato il giocatore turco più promettente. Con la Nazionale segna moltissimo, in Spagna vede meno la porta (soltanto un gol), ma sta vestendo i panni di assist-man.

ADRIAN (Centrocampista offensivo)

La vera sorpresa di questa stagione. Arrivato a parametro zero dal Deportivo La Coruna, in poco tempo ha conquistato tutti, scalzando dai titolari Reyes, costretto a gennaio a trasferirsi al Siviglia. Gol (già sei centri in Liga) e assist a profusione. Mina vagante nella trequarti avversaria.

DIEGO (Centrocampista offensivo)

Meteoria nel campionato italiano con la Juventus, in Germania con il Wolfsburg ha passato una stagione tra luci e ombre, complici continui litigi con Magath e i compagni di squadra. E’ stato allontanato dalla squadra ripetutamente, in estate è passato in prestito all’Atletico.

RADAMEL FALCAO (Attaccante)

Il Principe del mercato estivo dell’Atletico. Il sostituto di Aguero è costato ben 40 milioni di euro. Ha vinto tutto con il Porto. Per ora sta ripagando il costo iperbolico a suon di gol. Nonostante l’altezza non eccelsa (1,77) è letale sulle palle alte, ha un colpo di testa micidiale.

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram