Restiamo in contatto

NOTIZIE

Lazio all’esame di turco: bilancio leggermente favorevole ai biancocelesti

NEWS DEL GIORNO – Attenzione al Galatasaray, imbattuto da dieci turni in casa contro le italiane…

Pubblicato

il

NEWS DEL GIORNO1400 chilometri: è questa che separa la distanza tra Roma ed Istanbul. Proprio dalla capitale turca riprende il cammino europeo dei biancocelesti. La truppa di Pioli torna ad indossare l’abito delle grandi occasioni, l’appuntamento è di quelli fondamentali. Giovedì 18 febbraio alle 21.05 il catino della Turk Telekom Arena ospiterà il match d’andata tra Galatasaray e Lazio, valido per i sedicesimi di finale di Europa League. Il ritorno è in programma una settimana dopo allo Stadio Olimpico di Roma, ma prima i capitolini dovranno uscire indenni dalla capitale ottomana: “Loro sono un ostacolo difficile da superare, ma noi vogliamo proseguire il nostro cammino”, è stato il guanto di sfida lanciato da Pioli pochi giorni fa.

Una sfida che sarà ovviamente molto accesa, le tifoserie turche sono note per essere tra le più calorose del continente. Ma i precedenti in terra ottomana possono far ben sperare i laziali: 3 vittorie, un pareggio e due sconfitte, un bottino in sostanziale equilibrio ma tendente al biancoceleste. Lo score contro le squadre turche migliora ancora prendendo in considerazione le sfide giocate in Italia: 3 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta. Fondamentale dunque partire con il piede giusto all’andata, ma l’Olimpico non ancora espugnato è sicuramente un segnale importante, a cui questa Lazio cercherà di dare continuità. In positivo anche il dato riguardante la differenza reti contro le turche, 15 gol all’attivo contro 11 al passivo, un incoraggiante +4. Se per la Lazio il bilancio contro le turche è abbastanza positivo, lo è anche quello del Galatasaray contro le italiane, soprattutto in casa. I giallorossi sono imbattuti in casa contro le italiane da dieci partite, l’ultima sconfitta risale alla vittoria del Milan nei quarti di finale di Coppa dei Campioni.

Il primo incrocio della Lazio con una squadra turca risale alla stagione 94/95, in occasione della ‘vecchia’ Coppa Uefa. Agli ottavi di finale fu Trabzonspor-Lazio: all’andata 1-2 in favore dei biancocelesti, che si imposero con lo stesso risultato anche in casa (capitolini eliminati al turno successivo dal Borussia Dortmund). Circa 10 anni più tardi lo stesso club è capitato nel girone biancoceleste, 0-0 all’Olimpico e un rocambolesco 3-3 in Turchia. Gli altri scontri diretti in Europa League contro il Besiktas nella stagione 2002/03 (2-1 per i capitolini all’andata in Turchia, 1-0 all’Olimpico), e contro il Fenerbahce nella stagione 2012/13 quando la Lazio venne eliminata: 1-1 all’andata in un Olimpico rimasto deserto per squalifica, 2-0 per i padroni di casa al ritorno. L’altro incrocio col Besiktas risale invece alla Champions League, annata 2003/04. Sempre in Champions il doppio precedente con il Galatasaray: nel girone del 2001/02 una vittoria per parte, uno speculare 1-0 per le rispettive padrone di casa.

Gian Marco Torre

 

 

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati