Lazio, avv. Gentile: "Nessun giocatore positivo è entrato in campo". E sul match col Torino...

Pubblicato 
sabato, 10/04/2021
Di
Redazione Lazionews.eu
Tempo di lettura: 2 minuti

LAZIO GENTILE TAMPONI TORINO - Nonostante siano state emesse le sentenze, in casa Lazio continuano a tenere banco le situazioni legate al caso tamponi e alla sfida col Torino. I biancocelesti hanno annunciato il ricorso per ottenere l'assoluzione per Lotito (inibito per 7 mesi) e il 3-0 a tavolino contro i granata. L'avvocato dei capitolini, Gian Michele Gentile è intervenuto ai microfoni di Radio Incontro Olympia per parlare di entrambi i temi.

Lazio, intervista Gentile: sul caso tamponi

"Per il caso tamponi sono uscite le motivazioni della sentenza, il punto determinante che ha provocato la sanzione ai medici e alla Lazio è di carattere giuridico. Bisogna comprendere qual è la disciplina che regola gli accertamenti dei tamponi. Noi abbiamo sempre sostenuto che fosse compito della sanità pubblica, il tribunale ha detto che questo è vero ma che il compito è anche della società e del singolo soggetto risultato positivo. Può essere una motivazione di carattere civico ma che non si può trarre dalle norme UEFA e FIGC, secondo le quali la raccolta dei dati relativi al numero di tamponi effettuati e di tamponi positivi riscontrati è un servizio pubblico, svolto tramite una collaborazione diretta tra il laboratorio che li effettua e la ASL, attraverso una piattaforma telematica".

Sul caso di Immobile

"C'è poi un altro aspetto del problema: il tampone non è una diagnosi ma è un esame, come quando si riscontra qualcosa da una radiografia. Poi la radiografia viene portata dall'ortopedico che riscontra se c'è frattura, lussazione o altro. Quando noi abbiamo, nel caso di Immobile, nello stesso giorno un tampone positivo e un tampone negativo, il primo fatto con un sistema rapido dalla Synlab, il secondo dal laboratorio di Avellino. Nei giorni successivi tamponi e sierologico erano negativi e quindi Immobile è andato a giocare. La Lazio ha fatto ciò che doveva fare secondo il protocollo e le norme in vigore. Per l'appello c'è tempo fino a martedì e riteniamo che sia una decisione che va studiata meglio".

Sul rischio di epidemia colposa

"Nessun giocatore sospetto positivo è mai entrato in campo, mai. Quindi il rischio di epidemia colposa che qualcuno aveva paventato sono invenzioni che sono state divulgate a nostro avviso volutamente per danneggiare l'immagine della Lazio e credo anche per creare subdolamente un clima di tensione attorno al Tribunale. La Lazio ha reagito sul piano giudiziario sia nei confronti del direttore e sia nei confronti de La Gazzetta dello Sport, abbiamo raccolto tutti gli articoli per un'azione di responsabilità per ottenere un risarcimento del danno. Quando questa situazione sarà definita bene, come riteniamo, faremo i conti perché la più grande sostenitrice della “catastrofe” della Lazio è stata la Gazzetta e se avrà sbagliato dovrà pagare".

Su Lazio-Torino

"Riguardo Lazio-Torino, siamo convinti che la partita non si debba giocare. Più studiamo la situazione più siamo convinti di questo, preparando il ricorso al collegio di garanzia del CONI, riteniamo che ci siano gli estremi per l'assegnazione del 3-0 a tavolino. Dunque al momento quello del recupero è un problema che non ci tocca, perché siamo convinti della nostra tesi".

, ,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram