Serie A | Lazio-Bologna 2-1: la sintesi e il tabellino del match

Pubblicato 
domenica, 14/08/2022
Di
Redazione Lazionews.eu
Lazionews-Lazio-Bologna-Serie-A-2022-23
Tempo di lettura: 3 minuti

LAZIO BOLOGNA- Dopo una tra le estati più cariche di entusiasmo degli ultimi tempo, la Lazio inizia ufficialmente la Serie A 2022\23. L'avversario, all'Olimpico, è il Bologna di Mihajlovic. Andiamo a seguire il match, di cui vi proponiamo un'ampia sintesi e il tabellino.

LEGGI ANCHE----> Bologna, Mihajlovic nel pre: “Partita difficile per entrambe le squadre”

Lazio-Bologna 2-1: la sintesi

Primo Tempo

Mister Sarri sceglie il 4-3-3. Tra i nuovi acquisti in campo Romagnoli e Maximiano. 5-3-2 per il Bologna di Mihajlovic. Oltre 40.000 sugli spalti dell'Olimpico, tutto è pronto per la Serie A 2022\23. La Lazio vuole partire forte e, dopo meno di 30 secondi, calcia in porta con Basic, dalla distanza. Facile per Skorupski, ma bel messaggio alla partita. La Lazio gioca e palleggia, il Bologna non si sottrae a veloci e insidiose verticalizzazioni.

Colpo di scena! Rosso a Maximiano

Incredibile! Minuto 4: su un pallone lungo del Bologna, Maximiano esce a blocca la palla al limite dell'area. Nonostante Massimi faccia giocare, viene richiamato al VAR: tocco del portiere con la mano fuori area. Rosso per il portiere portoghese e Lazio in 10. Fuori Basic, dentro Provedel. Sulla punizione, dal vertice destro dell'area, lo specialista Lyogiannis non trova la porta.

La Lazio reagisce

I biancocelesti non si perdono d'animo e, al minuto 10, Marusic impegna il portiere avversario con una bella conclusione da lontano. Insistono i padroni di casa: Milinkovic in verticale per Immobile, che parte sul filo del fuorigioco: diagonale rasoterra, bravo Skorupski a salvare in angolo. Sull'angolo, bel colpo di testa di Romagnoli, centrale. La Lazio continua a spingere: bene Lazzari sulla destra, che dispensa cross e passaggi interessanti. Il Bologna ha pazienza e cerca di sfruttare la superiorità: bel lavoro da boa di Arnautovic, che serve De Silvestri: gran parata di Provedel in uscita. Il portiere biancoceleste resta a terra, ma stringe i denti e si rialza. Urla l'Olimpico, gran tifo da parte di biancocelesti. La fase centrale del primo tempo scorre a ritmi più bassi, senza scossoni.

Il rigore e il vantaggio del Bologna

Quindi, dal nulla, ecco la frittata: Zaccagni e Sansone a contatto in area biancoceleste. Sul rimbalzo della palla i due si colpiscono, Massimi fischia il penalty. Arnautovic spiazza Provedel. Lazio 0-1 Bologna, minuto 36. La partita si innervosisce e la Lazio chiede rigore su un contatto su Lazzari. Al minuto 48 del primo tempo rosso a Soumaoro: brutta entrata su Lazzari e doppio giallo, bolognese negli spogliatoi e squadre 10 contro 10.

Secondo Tempo

Lazio, attacchi confusi

Secondo tempo da giocare in 10vs10. Clima rovente e partita molto sentita da entrambe le squadre. La Lazio deve provare a recuperare il gol di svantaggio. La partita è nervosa e il Bologna sa che può innervosire gli avversari Dopo qualche assalto dei padroni di casa, poco ordinato ma furioso, contatto in area tra Bonifazi e Zaccagni: il VAR osserva e l'arbitro attende. Il contatto tra i due giocatori c'è, ma non è giudicato da rigore. La Lazio prova a colpire tra punizioni e angoli, il Bologna difende con furia. Zaccagni e Lazzari sono tra i più attivi della Lazio ed è proprio Zaccagni a sfiorare il vantaggio al minuto 62': rasoterra fuori di pochissimo.

Autogol di De Silvestri, Lazio 1-1 Bologna

La Lazio continua ad insistere in attacco e, alla fine, sul cross di Lazzari, ecco l'autorete di De Silvestri. I biancocelesti trovano il pareggio su carambola ma, ancora, su giocata di Lazzari. Minuto 68', i padroni di casa pareggiano, con un gol sporco, in una partita sporchissima. Poco male, siamo 1-1.

Sempre Ciro: Lazio 2-1 Bologna

Azioni confuse, senza grandissime occasioni. Alla fine chi, se non Ciro Immobile, può ribaltare una partita del genere? Il minuto è il 79 e la Lazio, in una partita non buona tecnicamente ma molto combattuta, passa in vantaggio. Milinkovic serve una gran palla a Ciro Immobile che, di sinistro, batte Skorupski, che pure aveva toccato. Posizione valutata dal VAR, regolare. La Lazio è in vantaggio!

Il finale

Il Bologna prova, rabbiosamente, a riacciuffare il pareggio e lo fa con Barrow, da fuori. Grande risposta di Provedel. I padroni di casa provano a rallentare i ritmi e a gestire. Partita molto dispendiosa. Alla fine la Lazio riesce a tenere il risultato e a vincere la prima gara stagionale.

Lazio-Bologna 2-1: il tabellino

LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari (83' Hysaj), Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic (83' Vecino), Cataldi (65' Luis Alberto), Basic (8' Provedel); Felipe Anderson (83' Cancellieri), Immobile, Zaccagni
A disposizione: Provedel, Adamonis, Gila, Hysaj, Kamenovic, Radu, Bertini, Marcos Antonio, Luis Alberto, Vecino, R. Moro, L. Romero, Cancellieri
Allenatore:
 Sarri

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Lykogiannis (65' Kasius); De Silvestri, Dominguez (73' Barrow), Schouten, Cambiaso (87' Vignato); Soriano (65' Aebischer), Sansone (46' Bonifazi); Arnautovic
A disposizione:
 Bagnolini, Berardi, Amey, Angeli, Bonifazi, Kasius, Mbaye, Motolese, Aebischer, Urbanski, Barrow, Raimondo, Vignato
Allenatore:
 Mihajlovic

Marcatori: Arnautovic (B., Rig., 36'); De Silvestri (B., autogol, 68'); Immobile (L., 78')

Note:
Arbitro: Sig. Luca Massimi
Ammonizioni: Sansone (B., 23'); Arnautovic (B., 39'); Soumaoro (B., 40'); Cambiaso (B., 52'); Sarri (L., 58'); Lazzari (L., 71'), Aebischer (B., 86')
Espulsioni: Maximiano (L., 5'); Soumaoro (B., 45+4)
Recupero: I tempo 5' - II tempo 6'

Di Martino Cardani

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram