INTERVISTE
Lazio Club Monaco di Baviera: “La Lazio è il nostro modo di essere, diamanti in un mondo di pietre”

Continua il racconto dei Lazio Club in giro per l’Italia, l’Europa e il Mondo: è il turno del Lazio Club Monaco di Baviera di raccontarci cosa vuol dire tifare l’aquila lontano da Roma. Quando il biancoceleste assume ancora più colore e ancora più valore, unendo sotto un’unica, splendida bandiera tante persone che vivono la sensazione dello Stadio Olimpico, anche a migliaia di chilometri di distanza!
LEGGI ANCHE: Lazio Club Toscana: “Una passione in trasferta che dura da una vita”
Le parole di Leonardo , Lazio Club Monaco di Baviera
Sulla passione per la Lazio e sul condividere lo stesso tifo all’estero
“La passione per la Lazio nasce grazie a mio padre nei primi anni ’90 con Gascoigne e Signori. Lui mi portava allo stadio quando il lavoro glielo permetteva. Negli anni dallo Scudetto al 26 Maggio ero abbonato e ho iniziato ad andare per conto mio con amici. Quasi sempre in Curva Nord. Trovare qualcuno che condivida la tua stessa passione a centinaia di Km da Roma è stato bellissimo e grazie a loro abbiamo potuto creare questo bellissimo fan club”.
Sul vivere la passione per la Lazio in Germania
“Noi ci raduniamo a tutte le partite della Lazio in un Irish pub in pieno centro, di fronte la storica birreria dell’Hofbräuhaus al Dubliner, ma organizziamo anche altri eventi come cene, escursioni e anche trasferte. Siamo in tutto circa 60/70 persone sparse nella Baviera, Austria, Svizzera e qualcuno che è rientrato a Roma ma con cui siamo rimasti in contatto. Al pub siamo arrivati anche ad arrivare a 40 persone ma di solito siamo 10/15”.
Sull’essere laziali
“Per me la Lazio rappresenta il mio modo di essere, ha forgiato il mio carattere che mi aiuta ad affrontare le mie situazioni quotidiane. Essere Laziali significa distinguersi da una massa, essere un diamante in mezzo a tanti sassi”.
Sulla storia del Lazio Club Monaco di Baviera
“La racconto molto volentieri. Tutto è nato da un paio di incontri casuali con i miei due amici nonché cofondatori del club Claudio Umberti e Marco Ferrante. Il primo vive attualmente a Zurigo e il secondo l’ho incontrato in aereo. Dopo aver scoperto la nostra passione comune abbiamo iniziato a vederci la Lazio insieme. All’inizio un po’ meno con Marco perché viveva a Garmisch-Partenkirchen, un piccolo paesino di montagna tra Monaco e Innsbruck, da cui poi si è trasferito per venire a Monaco. Poi piano piano si sono aggiunti altri ragazzi al che ci siamo detti perché non scoprire se ci sono altri Laziali nei paraggi?! E con grande stupore abbiamo constatato che erano molti di più di quelli che pensavamo. Abbiamo iniziato a riunirci il 25 Settembre 2019 in occasione di uno sfortunato Inter-Lazio per poi iniziare questa straordinaria avventura, un po’ interrotta solo dalla pandemia, ma che è durata fino a oggi”.
Sulle trasferte
“Quando ci riusciamo e troviamo i biglietti non ci tiriamo indietro. Siamo andati a Graz tre anni fa in Europa League e l’anno scorso abbiamo fatto gli onori di casa agli ottavi di Champions contro il Bayern dove ammetto, con un pizzico di emozione, che è stata una giornata bellissima. Aver visto così tanti Laziali in giro per Monaco è stato commovente. Non ce lo dimenticheremo mai”.
Sul più giovane e il più vecchio del club
“Nel nostro club sono venuti tifosi di tutta l’età e qualsiasi generazione. Dal signore di oltre 80 anni al neonato di appena 6 mesi. L’amore per questi colori non ha limiti di tempo”.
Sul lavoro delle testate che seguono la Lazio
“Credo che sia importante divulgare la figura dei Lazio club sparsi nel Mondo. Non solo perché viene diffuso l’amore per la Lazio, ma anche per l’importanza sociale e di aggregazione che viene compiuta. Noi abbiamo creato questo club proprio per questo. Di recente è stata fatta anche una partita a calcetto coi “rivali” del Roma club. Perché, al di là del tifo e dello sfottò che ci sta e deve rimanere sempre, quello che conta sono valori come l’amicizia e il voler stare insieme perché alla fine siamo italiani catapultati in un paese che non è il nostro e ciò che conta è restare uniti per andare avanti”.
TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM
TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP
Riproduzione riservata – @Lazionews.eu
Se anche tu sei responsabile di un Lazio Club e vuoi essere intervistato dalla nostra redazione, invia un’email a [email protected]

-
NOTIZIE1 giorno ago
Recuperi Serie A, la Lega nega l’ulteriore rinvio di Genoa Lazio
-
NOTIZIE9 ore ago
Infortunio Tavares, rischio stagione finita: le ultime
-
CALCIOMERCATO LAZIO7 ore ago
Calciomercato Lazio, tutti vogliono Gila: anche il PSG entra in corsa
-
NOTIZIE7 ore ago
Serie A, le probabili formazioni di Genoa Lazio