Restiamo in contatto

NOTIZIE

LAZIO. Ecco i segreti del bunker di PETKOVIC

IL CORRIERE DELLO SPORT – La piramide difensiva (triangoli e diagonali) per coprire il campo. Ruoli intercambiabili: fondamentale la disponibilità dei giocatori…

Pubblicato

il

IL CORRIERE DELLO SPORT – La piramide difensiva (triangoli e diagonali) per coprire il campo. Ruoli intercambiabili: fondamentale la disponibilità dei giocatori…

(getty images)

RASSEGNA STAMPA – (F. Patania) – Tutti dietro alla linea della palla. Cambiando faccia durante la partita, difendendo con aggressività, alternando azioni di pressing alla capacità di intercettare il pallone attraverso il senso di posizione. Petkovic s’è guadagnato la stima e i complimenti di Villas Boas. Un amante della tattica: “La Lazio mi è piaciuta. Si è difesa, ma in modo aggressivo” ha raccontato il tecnico degli Spurs. La difesa della Lazio è diventata un bunker. Solo due gol subìti in sei partite ufficiali. Come ha fatto la Lazio a trasformarsi in un bunker? Fondamentale l’aiuto tra i reparti, cominciano a difendere gli attaccanti. Petkovic, più che ai moduli, guarda ai principi. Sono i concetti classici della zona e del pressing. C’è un sistema di piramidi difensive applicato in ogni zona del campo, non soltanto sull’ultima linea, composta dai difensori. Si parla di piramide (o di triangolo) perché rispetto alla posizione in cui si trova il pallone tutta la squadra si deve muovere. Un giocatore prova ad attaccare il pallone, a rubarlo agli avversari, almeno altri due suoi compagni devono seguirlo, garantendo la copertura. E rispettando le diagonali. Per prevenire lo scarico del pallone, trovarsi sulla traiettoria del passaggio, chiudere ogni spazio. Tutti coprono, tutti aiutano. Per rendere possibile ed efficace il sistema, serve l’intercambiabilità dei ruoli. Se Mauri finisce l’azione da centravanti, Klose è già andato a coprirlo nella posizione di ala sinistra. Anche quando attacca, la Lazio si predispone e si prepara alla fase difensiva. E l’assetto tattico non cambia. Si scambiano solo i giocatori. Facile a dirsi, quasi mai a vedersi sui campi italiani di calcio.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati