FOCUS | Genoa, la squadra più antica d'Italia sotto la guida di Shevchenko

Pubblicato 
lunedì, 13/12/2021
Di
Redazione Lazionews.eu
lazionews-lazio-fares-mohamed-genoa-giocatore
Tempo di lettura: 3 minuti

LAZIO GENOA AVVERSARIA - Dopo l'Europa League, la Lazio torna in campo in Serie A per le ultime due partite del 2021. All'Olimpico c'é il Genoa di Andriy Shevchenko, vecchia conoscenza del calcio italiano che è subentrato da poco sulla panchina rossoblù.

Il Genoa Cricket and Football Club, la squadra più antica d'Italia

Come tutti sappiamo, il calcio è nato in Inghilterra. Proprio da quella nazione lo sport è stato diffuso in tutto il mondo, e quindi anche in Italia. Tutto è cominciato in terra genovese il 7 settembre 1983. Un gruppo di cittadini britannici stanziati a Genova fondano quella che sarà la squadra più antica d'Italia: il Genoa Cricket and Football Club. Da lì inizia la storia del calcio italiano: 9 scudetti per i rossoblù e una lunga sfilza di record e primogeniture. Un personaggio fondamentale in tutto ciò è stato James Richardson Spensley: medico, filantropo, portiere e capitano della formazione ligure per le sue grandi capacità organizzative. Il nativo di Stoke Newington risulta essere uno dei promotori del gioco e dei primi gruppi scout in Italia. Inoltre l'inglese ha anche organizzato la prima partita ufficiale tra rappresentanti di città italiane: Torino (un misto tra Internazionale Torino e Torinese) e Genova.

2021, lo stile di gioco del Genoa avversaria della Lazio

Con Andriy Shevchenko il Genoa scende in campo con un 3-5-2. In porta l'esperto Salvatore Sirigu: portiere di fiducia e di grande affidamento, se è in giornata è insuperabile. Davanti a lui ci sono Vanheusden, Masiello e capitan Domenico Criscito. È appena rientrato dall'infortunio, è il leader di questa squadra, anima e cuore genoana. Sugli esterni a centrocampo troviamo a destra Ghiglione e a sinistra Andrea Cambiaso, un tifoso in campo. Infatti il numero 50 era un ragazzo di curva, assiduo sostenitore rossoblù che è arrivato a giocare per la sua squadra del cuore. In mediana c'é l'ex Milan Badelj come regista basso, sostenuto poi da Stefano Sturaro ed Hernani, giocatori di quantità. In avanti due punte: il primo posto lo ha sicuramente il bomber Mattia Destro, l'altro se lo giocano i due ex Goran Pandev e Felipe Caicedo. Entrambi sono giocatori che alla Lazio hanno dato moltissimo, idoli della tifoseria biancoceleste in un modo o in un altro per molto tempo.

Genoa, corsi e ricorsi storici

Lazio - Genoa è un classico del calcio italiano. Le due compagini sono tra le più antiche di Italia e per questo nella storia ci sono stati 131 incontri tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Questi si dividono in 47 vittorie biancocelesti, 48 genoane e 36 pareggi. La prima sfida risale al 1923 quando i rossoblù hanno vinto per 4-1. Salta all'occhio un 6-5 sempre in favore dei liguri nel 1942 e un più recente 4-3 dello scorso maggio per i biancocelesti. Grandi vittorie per i capitolini, come un 5-0 del 1930, un 5-1 del 1949 e vari 4-1. Come già detto, le due formazioni si sono affrontate anche in Serie B: 16 partite, 5 vittorie della Lazio, 4 del Genoa e 7 pareggi.

Avversaria Lazio 2021, le statistiche particolari sul Genoa

Non è iniziata nel migliore dei modi l'avventura di Shevchenko sulla panchina genoana. Infatti i rossoblù hanno segnato 1 solo goal nelle ultime 5 partite. Addirittura contro la Juventus non hanno mai tirato in porta. In più i liguri sono la formazione che è andata meno volte in vantaggio in tutta la Serie A: solamente in 3 partite. Un'altra bella statistica riguarda la rosa del Genoa. Infatti è la squadra che ha più giocatori provenienti dalle giovanili di tutto il nostro campionato: ben 9.

Andrea Castellano

Pubblicato il 13/12/2021

,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram