Restiamo in contatto

APPROFONDIMENTI

Lazio, i minuti finali diventano un punto debole: ben 6 punti persi in 4 partite

Pubblicato

il

lazionews-lazio-luis-alberto-roma-derby

LAZIO SERIE A STATISTICHE – In una stagione di transizione e di rivoluzione come quella di quest’anno, la Lazio è caduta molte volte, soprattutto a causa di un assetto difensivo non adeguato. Troppe sono state le sviste, le disattenzioni e gli errori di un reparto arretrato che ha fatto acqua da tutte le parti. Inoltre, una statistica salta all’occhio: i biancocelesti, in 4 occasioni, hanno perso ben 6 punti dal 90′ in poi. Sono risultati pesanti, che avrebbero permesso ai capitolini di essere al quinto posto in classifica, subito dietro la Juventus. Perciò, se negli ultimi anni i minuti finali del match erano diventati un punto forte della prima squadra della capitale, ora sono decisamente un punto debole e un problema da risolvere. Le partite incriminate sono quelle contro l’Atalanta, l’Udinese, il Napoli e il Milan: di seguito la loro descrizione.

Serie A, 3/10/2021: Atalanta – Lazio 2-2

Tutto comincia da Bergamo, il 3 ottobre 2021. Una Lazio molto altalenante, capace di battere Inter e Roma e di perdere malamente contro il Verona, si prepara ad affrontare l’Atalanta. La partita comincia nel migliore dei modi, con Pedro che apre le marcature al 18′. I bergamaschi però spingono, e all’ultimo respiro del primo tempo rimettono il risultato in parità grazie a Duvan Zapata. Perciò, i biancocelesti rispondono e rimettono il muso avanti, questa volta con Immobile, che sigla il momentaneo vantaggio al 74′. Nei minuti finali, per l’appunto, avviene la beffa: un disperato cross di Malinovskyi trova la girata, con deviazione, di De Roon al 90’+4. Il risultato finale è quindi di 2-2, e la Lazio si ritrova con un solo punto in mano proprio nel momento in cui la vittoria sembrava certa.

Serie A, 2/12/2021: Lazio – Udinese 4-4

Due mesi dopo, la Lazio si ritrova di nuovo ad affrontare una delusione all’ultimo respiro. All’Olimpico arriva l’Udinese di Gotti in grande forma, che infatti parte subito forte con la doppietta di Beto in mezz’ora. Al 34′ Immobile accorcia le distanze, ma Molina non è d’accordo e mette il risultato sul 3-1 poco prima della fine del primo tempo. Sembra una sconfitta ormai certa, e invece i biancocelesti, grazie a Pedro, Milinkovic e Acerbi, ribaltano il risultato sul 4-3. Lo stadio è una bolgia, la rimonta sembra essere completa, ma i bianconeri sono tosti da battere. Al 90’+9 i friuliani guadagnano una punizione al limite dell’area: Forestieri appoggia dietro il pallone per Arslan, che tutto solo lascia partire un missile che si insacca sul primo palo della porta difesa da Reina. Il punteggio finale è surreale: 4-4 all’ultimo secondo in una partita infinita, e la Lazio si vede di nuovo portare via i 3 punti.

Serie A, 27/2/2022: Lazio – Napoli 1-2

Una sconfitta maturata al 90’+4 è difficile da mandare giù, ed è proprio ciò che succede il 27 febbraio allo Stadio Olimpico. La Lazio affronta il Napoli, per riprendersi dall’eliminazione subita in Europa League. Dopo un primo tempo scoppiettante, ma privo di gol, Lorenzo Insigne al 62′ buca Strakosha e sigla l’1-0. I biancocelesti però sono vivi, e Pedro rimette il risultato in parità all’88’ con un tiro al volo di sinistro. Finalmente sembra che per una volta siano i capitolini a gioire nella fase finale del match, ma manca ancora molto. Infatti, a 30 secondi dalla fine, Fabian Ruiz lascia girare il suo mancino dal limite dell’area che si insacca in porta. Un’altra beffa, altri punti persi allo scadere: è una Lazio disattenta.

Serie A, 24/4/2022: Lazio – Milan 1-2

L’ultima, ma non per importanza, è la più recente disfatta della Lazio. In un Olimpico vuoto arriva il Milan di Pioli, pronto a continuare la sua corsa verso lo Scudetto. I biancocelesti, dal canto loro, vogliono sorprendere, e cominciano subito forte con il vantaggio al 4′ di Immobile. I rossoneri ovviamente non mollano, e nel secondo tempo Giroud buca Strakosha con un tap-in dopo un bell’affondo di Leao. Il risultato è in parità, ma la formazione di Sarri è veramente troppo debole difensivamente. Infatti, al 90’+2 Marusic perde palla sulla linea laterale della sua metà campo, Acerbi interviene male su un cross milanista e Tonali realizza sotto porta il gol dell’1-2. È il crollo definitivo della Lazio, che perde ancora punti e a causa di disattenzioni ed errori negli ultimi istanti di gara. Bufera biancoceleste.

Andrea Castellano

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati