COPPA ITALIA
Coppa Italia e tecnologia: 150 Paesi collegati e set-up avanzatissimo
La finale di Coppa Italia Frecciarossa, Lazio Inter, oltre al banco di prova sportivo, rappresenterà anche un test tecnologico per il calcio italiano. All’Olimpico di Roma, oltre al trofeo, la Lega Serie A porterà una produzione televisiva pensata per rendere il racconto della partita più immersivo che mai, con nuove inquadrature, riprese innovative e una copertura internazionale sempre più ampia.
Leggi anche: “Infortunio Calhanoglu: il forfait del turco sempre più concreto“
Lazio Inter di Coppa Italia sarà un vero e proprio test tecnologico per la Lega
Il match sarà trasmesso in 150 territori. I broadcaster saranno una cinquantina e ciò comporterà una presenza senza precedenti anche sul piano degli operatori. Questi non si limiteranno a commentare la partita dallo stadio ma personalizzeranno l’offerta con interviste, contenuti da bordo campo e qualsiasi cosa possa interessare il loro pubblico. La Lega ha lasciato ampia libertà di produzione.
Il piano camere della finale è stato costruito con l’obiettivo specifico di unire lettura tattica e coinvolgimento emotivo. La principale novità sarà il sistema “Muybridge”, mai utilizzato prima in una partita di calcio in Italia: si tratta di 360 microcamere montate su un array fisico lungo 12,5 metri, posizionato a bordocampo in reverse. Il dispositivo permetterà di seguire da vicino le azioni nelle due aree, in particolare su calci d’angolo, punizioni e rigori, per offrire un punto di vista vicinissimo ai calciatori.
La produzione host conterà su 32 telecamere, alle quali si aggiungeranno quelle dei canali tematici di Lazio e Inter, di Mediaset per la personalizzazione pre e post partita, dei broadcaster internazionali, di Radio TV Serie A, del magazine internazionale e dei contenuti social della Lega e dei due club finalisti. Nel piano sono previste anche due PTZ cinematografiche Sony con auto-tracking, due droni ultralight, Jimmy Jib, Steadycam, Gimbal, Robycam e Refcam, ulteriormente migliorata nella stabilità grazie al supporto “Halo” e alla nuova funzionalità di color grading. Xtramotion e Zoom, con algoritmi di intelligenza artificiale, consentiranno inoltre effetti near live di Supermotion, bokeh e blur.
Al di là dei tecnicismi e delle particolarità di produzione: ci attende uno spettacolo immortalato come mai prima d’ora, che promett di trasportare lo spettatore televisivo sul manto erboso dell’Olimpico.
@Copyright Lazionews.eu
Riproduzione, anche parziale, vietata. Ogni violazione sarà perseguita a norma di legge.
TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM
TUTTE LE NOTIZIE GRATIS SULLA LAZIO SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP
-
CALCIOMERCATO LAZIO9 ore agoRomagnoli scalpita per andarsene, ma Lotito vuole limare ancora qualche dettaglio
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni agoMandas – Bournemouth, fissata la deadline: quanto è disposta ad attendere la Lazio?
-
CALCIOMERCATO LAZIO3 giorni agoNaufraga l’affare Diogo Leite: pista chiusa, un altro club su di lui
-
INFORTUNATI2 giorni agoLe ultime sulle condizioni di Cataldi: a rischio l’inizio del ritiro