Restiamo in contatto

NOTIZIE

LAZIO, maglia nera per l’impiego dei giovani

Quella biancoceleste è tra le 11 squadre in Serie A che finora non hanno fatto giocare giovani o hanno schierato calciatori con meno di tre stagioni nella propria Primavera…

Pubblicato

il

La Serie A sta proponendo sempre più giovani rispetto al passato, ma non basta: secondo una statistica dell‘Osservatorio europeo sui calciatori professionisti, in collaborazione con Opta Pro, l’Italia è ancora ultima tra i cinque tornei più importanti d’Europa (Inghilterra, Spagna, Germania e Francia) per minutaggio concesso in prima squadra agli elementi del proprio vivaio. I calciatori del settore Primavera hanno giocato il 6,4% dei minuti delle prime 12 giornate. Basti pensare che in Liga sono il 24,5%: quasi un minuto su quattro. Il campionato spagnolo è aiutato dalla presenza di squadre come l’Athletic Bilbao (65,9%), che per politica societaria tessera soltanto giocatori baschi. Sono considerati calciatori del vivaio quelli che hanno giocato nel settore Primavera almeno per tre stagioni. Secondo questo criterio ben 11 squadre in Serie A non hanno fatto giocare giovani (o hanno schierato calciatori con meno di tre stagioni nella propria squadra Primavera): Bologna, Chievo, Fiorentina, Genoa, Inter, Lazio, Palermo, Parma, Siena, Torino e Udinese.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati